Festa della Bruna
Festa della Bruna
Bandi

Indetto il bando per il Carro Tronfale 2018: tutti i dettagli

C'è tempo sino al 6 dicembre prossimo per presentare i progetti

L'associazione "Maria SS. della Bruna", in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), ha indetto il bando di concorso per la costruzione del tradizionale Carro Trionfale in vista dei festeggiamenti del 2 luglio 2018 in onore della Santa Protettrice della Città, la Madonna della Bruna. Il tema scelto per la 629^ edizione è "I discepoli di Emmaus: icona per un percorso sinodale", tratto dal Vangelo secondo San Luca.

Al bando, sono ammessi, individualmente o in forma associata, gli artisti e le ditte artigiane residenti o originari di Matera e provincia, esperti nella lavorazione della cartapesta, in possesso di partita IVA e iscritti alla Camera di Commercio (fatta eccezione per gli artisti). Possono presentare il bozzetto anche coloro che non sono in grado di procedere alla concreta realizzazione del Carro Trionfale: rientrano infatti nella sezione "non professionale" artisti senza adeguata struttura organizzativa, privati cittadini o studenti delle Scuole d'Arte, che essendo "fuori concorso", riceveranno un attestato di partecipazione, mentre al vincitore sarà consegnato un attestato di primo classificato.

Pena l'esclusione dal concorso, i candidati dovranno presentare i progetti presso gli uffici del CNA in via degli Aragonesi, 26/A di Matera, entro e non oltre le ore 12.00 del 6 dicembre 2017. Il plico, recante la dicitura "Progetto per la costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna Anno 2018" e la sezione per cui si concorre, dovrà contenere il bozzetto del carro - che dovrà essere unico, originale ed esclusivo, realizzato su cartoncino, tela o supporto ligneo di dimensioni cm 50 x 70, con tecnica coloristica a scelta, e non dovrà presentare alcuna firma o segno di riconoscimento dell'autore - ed altre due buste.
Nella busta "A" su fogli A4 dovrà essere descritto fedelmente e nel dettaglio il progetto, non firmata.
Nella busta "B" dovrà essere inserita, oltre ad una copia del documento in corso di validità, altri 6 fogli: generalità del concorrente; l'impegno nella realizzazione del carro entro il 15 giugno; curriculum vitae in forma sintetica circa l'attività svolta nell'arte della cartapesta; autocertificazione dei requisiti richiesti (partita IVA e iscrizione all'albo); dichiarazione ad adempiere a quanto previsto dalla legge sulle assunzioni e sulla sicurezza, agli oneri nei confronti di INPS e INAIL e di sollevare l'Associazione "Maria SS. della Bruna" da ogni responsabilità per eventuali inadempienze; dichiarazione di presa visione del contratto di affidamento per la realizzazione del Carro Trionfale 2018, accettando clausole e condizioni.

L'importo stimato per la realizzazione del manufatto ammonta a €30.000,00 + IVA. E' istituito un "Premio di valorizzazione artistica" del valore massimo di €3.000,00 + IVA qualora il lavoro presenti variazioni migliorative nella parte decorativa pittorica o nella statuaria, preventivamente concordate e approvate dal Comitato Esecutivo, ente preposto alla nomina di un'apposita commissione che decreterà il vincitore del progetto. La giuria sarà composta dal presidente dell'Associazione, dal delegato arcivescovile e da un componente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e tre membri esterni, di cui almeno due con competenze artistiche.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all'Associazione "Maria SS. della Bruna", con sede a Palazzo dell'Annunziata in piazza Vittorio Veneto, tutti i venerdì e sabato compresi tra il 21 ottobre e il 26 novembre 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
  • Carro trionfale
  • Bando
Altri contenuti a tema
Eventi del 2024 e 2025, avanti con le proposte Eventi del 2024 e 2025, avanti con le proposte Pubblicato il bando per le candidature al calendario comunale
Manutenzione verde pubblico, via libera al bando Manutenzione verde pubblico, via libera al bando Il Comune di Matera assegnerà il servizio per tre anni
Ordine architetti, dubbi sul bando al comune di Matera Ordine architetti, dubbi sul bando al comune di Matera Non convince il bando del concorso pubblico
Sport e salute, premiato il progetto della Virtus Matera Sport e salute, premiato il progetto della Virtus Matera L’iniziativa in partnership con il Comune prevede anche la riqualificazione del campo di Lanera
Buoni sport, emanato il bando regionale Buoni sport, emanato il bando regionale Termine ultimo presentazione domande il 5 ottobre
Contributo e-bike, si scorre la graduatoria Contributo e-bike, si scorre la graduatoria Le domande entro il 15 maggio
Contributi e-bike, nuovo avviso Contributi e-bike, nuovo avviso Le domande potranno essere presentate entro il 2 aprile
Il Comune cerca due dirigenti Il Comune cerca due dirigenti Per coprire i settori Opere pubbliche e Manutenzione urbana
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.