Bacheca informativa, Diga San Giuliano
Bacheca informativa, Diga San Giuliano
Vita di città

Installate bacheche informative nei "luoghi di meditazione"

Bacheche per: Diga San Giuliano, Santuario della Madonna di Picciano e Area Brancaccio Serra Rifusa.

Ultimati i lavori di installazione di bacheche informative per i "luoghi di meditazione", luoghi bellissimi, resi ancora più belli e attrattivi nella narrazione con questi pannelli. Diga San Giuliano (lato ponte diga area materana), Santuario della Madonna di Picciano, Area Brancaccio Serra Rifusa.

Luoghi di meditazione mete di cicloamatori e pellegrini che l'amministrazione comunale ha voluto riqualificare con l'aiuto del Consorzio di Bonifica e del gruppo forestale, non sono solo cammini religiosi ma percorsi per perdersi e ritrovarsi, trovando una nuova dimensione attraverso lo stare da soli o insieme al contatto con la natura, attraverso la meditazione, la lettura, o il semplice camminare e fare sport all'aria aperta.

Il cammino è un elemento costante della storia dell'uomo, dal viaggio alla ricerca di cibo e riparo al percorso del pellegrino alla ricerca di un contatto con la divinità. Ogni cultura e ogni popolo ha camminato e facendolo ha conosciuto sé stesso e incontrato l'altro.
I luoghi di meditazione rappresentano tappe anche del cicloturismo rurale, che ben si associa alla visita di parchi e riserve naturali.

Luoghi di meditazione che non sono solo fuori città ma che possiamo ritrovare anche all'interno del tessuto urbano, dove c'è ancora un'area rurale, verde, riqualificata, che favorisca però la contemplazione lontani dai rumori di auto e dalla frenesia del traffico.

Ora aspettiamo che la Provincia ultimi il piano di gestione per fare in modo che questi luoghi possano generare anche lavoro e sviluppo. Ma intanto cerchiamoli e perdiamoci in essi. Un ringraziamento alle associazioni di volontari di pesca sportiva che contribuiscono al presidio e cura di questi territori.
  • diga san giuliano
Altri contenuti a tema
Manutenzione opere idriche, anche diga San Giuliano Manutenzione opere idriche, anche diga San Giuliano Tra gli interventi finanziati in Basilicata
Presentato il progetto della via ciclopedonale Giuliana Presentato il progetto della via ciclopedonale Giuliana Un vecchio tratturo sarà trasformato per la nuova funzione
Riqualificazione Oasi San Giuliano, incontro a Matera Riqualificazione Oasi San Giuliano, incontro a Matera Il sindaco Bennardi chiama a raccolta gli enti e le amministrazioni interessati alla tutela e recupero dell’area
Il Comune di Matera sostiene il Cras Il Comune di Matera sostiene il Cras Contributo economico al centro di recupero degli animali selvatici
Riqualificazione all’oasi di san Giuliano e colle santuario di Picciano Riqualificazione all’oasi di san Giuliano e colle santuario di Picciano Bennardi: “Progetti di importante valenza economica, ambientale e sociale”
Degrado all’oasi San Giuliano Degrado all’oasi San Giuliano Segnalazione giunta alla redazione di Materalife
Cercano asparagi e si perdono alla diga di San Giuliano, ritrovati Cercano asparagi e si perdono alla diga di San Giuliano, ritrovati Intervento dei vigili del fuoco con unità cinofila
Natura: alla riserva di San Giuliano l'evento "Eurobirdwatch" Natura: alla riserva di San Giuliano l'evento "Eurobirdwatch" Domenica prossima giornata di osservazione degli uccelli a cura della Lipu Gravina e del Cras Matera
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.