Liceo classico
Liceo classico "E.R. Duni"
Scuola e Lavoro

Interventi di restauro in 6 scuole materane

Dal Governo 650.000 euro grazie al CIPE

Sono diverse le scuole primarie e secondarie cittadine interessate da alcuni interventi urgenti di restauro da parte del Comune di Matera in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed il MIUR.

Grazie ai fondi assegnati, tramite delibera del CIPE, per la realizzazione del 2° programma straordinario di interventi urgenti finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli edifici scolastici, ben sei istituti di Matera potranno godere di un generale restauro che possa garantire la sicurezza di alunni e insegnanti. L'Amministrazione comunale, nello specifico, è destinataria di due azioni, una riguardante alcune scuole superiori gestite dalla Provincia di Matera e l'altra destinata a plessi scolastici di proprietà e gestione comunale per un totale di 650.000 euro.

Nel primo gruppo rientrano l'istituto professionale Alberghiero "A. Turi", il liceo classico "E. Duni", l'istituto agrario "G. Briganti" e il conservatorio di musica "E.R. Duni". A loro la Regione Basilicata ha assegnato la somma più cospicua pari a 425.000 euro. La scuola materna "Pascoli" di via Meucci e la scuola elementare di via Lucrezio, di proprietà comunale, invece, beneficeranno di 225.000 euro.

Gli uffici tecnici provinciale e comunale hanno provveduto a redigere gli appositi progetti, inviati, dal Comune di Matera, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che li ha approvati dando il via per l'appalto dei lavori. La modalità prevista dal dirigente Lomurno per l'assegnazione è quella della procedura negoziata nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento previa consultazione di almeno dieci operatori economici desunti dall'elenco in possesso dell'Amministrazione. Responsabile del progetto è l'ingegner Michele Di Lecce.
Il Governo, con la delibera del CIPE n.3 del 6 marzo 2009 ha destinato, attraverso la riprogrammazione dei fondi FAS, circa un miliardo di euro per l'adeguamento e la ristrutturazione del patrimonio scolastico statale.

Con la delibera n.32/2010, il CIPE ha assegnato al primo programma straordinario 358,4 milioni di euro a carico dei predetti 1.000 milioni di euro, di cui 143,1 milioni di euro per interventi nel Mezzogiorno (circa il 40%).

Con la delibera n.6/2012, il CIPE ha assegnato al secondo programma straordinario 259 milioni di euro per interventi urgenti nel SUD. Alla Regione Basilicata sono stati destinati in totale 7.691.780 euro per la realizzazione di 74 interventi.
  • Edilizia scolastica
  • Cipe
Altri contenuti a tema
Quarto (Basilicata Positiva): "scuole Matera, preoccupante situazione" Quarto (Basilicata Positiva): "scuole Matera, preoccupante situazione" Il consigliere regionale sottolinea i continui problemi alle strutture
Edilizia Scolastica, arrivano i fondi del Decreto Mutui Edilizia Scolastica, arrivano i fondi del Decreto Mutui In Basilicata più di 14 milioni di euro per 24 progetti
​Edilizia scolastica, la Basilicata sottoscrive il ‪‎Decreto Mutui‬ ​Edilizia scolastica, la Basilicata sottoscrive il ‪‎Decreto Mutui‬ Riscontro positivo per il bando regionale
Edilizia scolastica, arrivano i fondi dell'8x1000 Edilizia scolastica, arrivano i fondi dell'8x1000 Richieste da inviare entro il 15 Dicembre
Riqualificazione delle scuole materane Riqualificazione delle scuole materane Il Comune chiede 6 milioni dall'8 per mille
Scuolebelle, fondi per 17 scuole materane Scuolebelle, fondi per 17 scuole materane 400.000 euro per l'edificio scolastico del Borgo La Martella
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.