Libro
Libro "Conoscere Matera"
Turismo

Intesa tra siti Unesco di Puglia con Matera

Soddisfazione dell'assessore D'Antonio

In merito alla iniziativa che mette in rete il patrimonio Unesco di Matera con il patrimonio Unesco pugliese, ai fini della presentazione di un progetto integrato di gestione dei siti Unesco, a valere sulla legge 77 del MiBACT, l'Assessore ai Sassi e al Patrimonio Unesco, la professoressa Paola D'Antonio, commenta: "La possibilità di fare rete con i siti Unesco di Puglia, è un valore aggiunto che si potrà dare al percorso di Matera capitale europea della cultura 2019. Un'occasione inoltre per fare in modo che l'esperienza che sta vivendo Matera, possa essere di indirizzo e coordinamento per i siti pugliesi e per tutti i siti dell'Italia meridionale".
Il progetto è stato presentato giovedì dall'assessore al turismo della Regione Puglia, Loredana Capone: "Con questa intesa avviamo un'esperienza rinnovata di collaborazione e cooperazione per realizzare iniziative e proposte di fruibilità dei siti Unesco con itinerari e servizi integrati, in cooperazione con il MIBACT – afferma l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - I nostri siti Unesco sono beni unici e rari, ma oggi è molto importante che siano raccontati e vissuti come una esperienza coinvolgente; grazie anche alle nuove tecnologie e a modalità di fruizione innovative è possibile far calare i visitatori nel mondo e nella storia di cui i siti Unesco rappresentano una meravigliosa testimonianza".

L'atto di intesa, che si inserisce pienamente nel percorso già avviato per la sperimentazione di un piano di gestione integrato dei siti UNESCO, costituisce la base operativa per la presentazione, entro la scadenza fissata per il 26 giugno prossimo, di un progetto che si candida ad intercettare i finanziamenti della legge nazionale n. 77 del 2006, fino ad oggi mai ottenuti proprio a causa dell'assenza di una visione strategica chiara e di una governance multilivello.
Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, già attuatore di numerose misure definite dalla delibera regionale "La murgia e la gravina che abbracciano Matera, capitale 2019", si pone ancora una volta come interlocutore di rilievo, non solo per la qualità di ente di area vasta ma anche per il supporto finanziario (assicurerà il cofinanziamento necessario alla presentazione del progetto).
Alla conferenza stampa di presentazione dell'Atto di Intesa hanno partecipato: Maristella Margozzi, Direttore del Polo Museale della Regione Puglia, Elena Saponaro, Direttore Castel del Monte - Polo Museale della Puglia, Silvia Pellegrini, Dirigente Dipartimento Turismo e Cultura, sezione Valorizzazione territoriale – Regione Puglia, Michele Maria Longo, Sindaco del Comune di Alberobello, Luigi Del Giudice, Assessore Cultura e turismo del Comune di Andria, Rosa Palomba, Assessore cultura e turismo del Comune di Monte Sant'Angelo, Paola D'antonio, Assessore al Patrimonio Unesco e Qualità Urbana del Comune di Matera, Domenico Nicoletti, Direttore del Parco Nazionale Alta Murgia, Cesare Troia, Vicepresidente del Parco Nazionale Alta Murgia, Claudio Costanzucci, Vicepresidente Parco Nazionale del Gargano.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.