Tribunale Ecclesiastico
Tribunale Ecclesiastico
Territorio

Istituito il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano della Basilicata

Per l’annullamento del matrimonio non più trasferte in Campania

In seguito alla riforma voluta da Papa Francesco sul processo di nullità matrimoniale, i Vescovi delle Diocesi lucane hanno istituito in data 1° gennaio 2017 il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Basilicata (TEIB).

"Fino a questa data - si legge in una nota diffusa da don Gallo, portavoce Ceb - i fedeli della Basilicata chiedevano la dichiarazione di nullità del loro matrimonio presso la metropolia di Salerno, in cui operava il Tribunale Salernitano Lucano. I vescovi lucani hanno così tradotto i principi ispiratori della riforma del Papa: centralità del Vescovo nel servizio della giustizia, prossimità ai fedeli e procedure più semplici e agili.
I vescovi per le singole diocesi provvederanno a costituire un tribunale diocesano e faranno in modo che si un servizio giuridico-pastorale in vista della indagine preliminare al processo matrimoniale.
Il TEIB ha iniziato la sua attività il 9 gennaio 2017 e prima di poter accogliere nuove cause si dovrà procedere a concludere quelle lucane pendenti, precedentemente introdotte presso il tribunale salernitano-lucano.
Il lavoro del nascente tribunale è coordinato da Mons. Rocco Antonio Cardillo con il compito di Vicario giudiziale, coadiuvato da giudici presbiteri delle diocesi lucane e da un patrono stabile, unitamente ad altri collaboratori. Il tribunale ha sede in Potenza, in viale Marconi 104, presso il Parco del Seminario.
Notizie più precise in merito al funzionamento ordinario del Tribunale - conclude la nota - saranno comunicate a breve nelle modalità più opportune, anche grazie al sito web in allestimento".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.