Logo Italia 2019
Logo Italia 2019
Eventi e cultura

Italia 2019, pronto il programma

Con le presidenze di Camera e Senato l'ufficialità dell'inizio delle attività

Il programma Italia 2019 prende sempre più forma e valore istituzionale, e Matera non mancherà all'appuntamento con la vice presidente del Senato, Linda Lanzillotta e la vice presidente della Camera, Marina Serene.

Sarà la sala stampa della Camera dei Deputati lo scenario per la presentazione del programma Italia 2019, fissata per martedì 14 gennaio 2014 alle ore 11,30. "Nel 2019 l'Italia esprimerà la Capitale Europea della Cultura - si legge nella nota congiunta delle due presidenti - E' una occasione da non perdere per il sostegno e la valorizzazione del patrimonio culturale che il nostro Paese è in grado di offrire".

Tra le venti città che hanno presentato la propria candidatura al bando, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Aosta, Bergamo, Mantova, Venezia, Ravenna, Urbino, Pisa, Siena, Grosseto, Perugia con i Luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria, L'Aquila, Lecce, Taranto, Caserta, Matera, Reggio Calabria, Palermo, Siracusa, Erice, Cagliari), una sarà la vincitrice, ma le altre hanno deciso di fare squadra grazie al Programma Italia 2019.

L'attività è promossa dall'Associazione delle Città d'Arte e Cultura (CIDAC), che ha lo scopo di valorizzare i progetti contenuti nei dossier di candidatura presentati dalle città. "Tutte hanno compiuto un grande sforzo nel progettare l'ammodernamento del sistema culturale, turistico e del sistema infrastrutturale, con il coinvolgimento di cittadini, associazioni ed enti - continua la nota delle due Camere - Si tratta ora di non disperdere questo patrimonio di progettualità, individuando strumenti e risorse per renderlo operativo". A sostegno del Programma Italia 2019 si è mosso anche il Parlamento.

La Camera dei Deputati, il 20 dicembre 2013, ha approvato un ordine del giorno alla Legge di Stabilità; al Senato è stata presentata una mozione che sarà discussa il 22 Gennaio prossimo. La Vice Presidente del Senato, Linda Lanzillotta, e la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, promotrici delle iniziative parlamentari, d'intesa con l'Associazione delle Città d'Arte e Cultura (CIDAC), organizzando la conferenza stampa alla quale prenderanno parte anche Andrea Cernicchi e Ledo Prato del Cidac.

Sarà l'occasione per presentare i contenuti del Programma Italia 2019, nonché della Mozione e dell'Ordine del Giorno, alla presenza dei Sindaci, degli Assessori alla Cultura delle città che hanno partecipato alla competizione, dei Deputati e Senatori che hanno sostenuto l'iniziativa.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.