Joseph Grima in tour in Basilicata
Joseph Grima in tour in Basilicata
Territorio

Joseph Grima in tour in Basilicata

Il direttore artistico di Matera 2019 incontra la scena creativa lucana

Il viaggio di Joseph Grima, direttore artistico del comitato Matera 2019, ha preso il via. Il percorso tra i paesaggi della Basilicata prevede diverse tappe alla scoperta di progetti, idee e persone della lucania da coinvolgere attivamente nel percorso di candidatura.

Dopo aver incontrato, sia individualmente che collettivamente le associazioni culturali di Matera, dopo aver visitato il centro di Visioni Urbane "Tilt" a Pisticci, dove ha ascoltato il lavoro e le proposte di numerose realtà creative del Metapontino, prosegue il viaggio finalizzato a conoscere da vicino le industrie creative della regione, i loro progetti e le loro proposte in modo da costruire un dossier ancora più partecipato e fortemente connesso al territorio lucano.

Nella giornata di ieri, 19 Giugno, Grima, accompagnato da Ilaria D'Auria, ha fatto tappa a Potenza, dove ha incontrato alcuni blogger, e a Tito, al Centro "Cecilia Salvia" di Visioni Urbane. Anche in questa circostanza, come è accaduto a Matera, nella Casa Cava, e a Pisticci, al Tilt, alcuni protagonisti della scena creativa si sono dati appuntamento per conoscere da vicino il lavoro di Grima e della squadra di Matera 2019. Un'occasione per i partecipanti di sostenere la candidatura di Matera 2019 e partecipare attivamente alla scrittura di un vero e proprio manifesto della scena creativa lucana.

"L'obiettivo – ha spiegato Grima – è quello di costruire una rete internazionale in grado di mettere in collegamento fra loro le realtà locali con le migliori esperienze europee".

A Pisticci Grima si è recato con Agostino Riitano che, in questa fase, collaborerà con Grima sui progetti di innovazione sociale. Mentre Chris Torch ha dato la sua disponibilità a collaborare sulla dimensione europea della candidatura di Matera.

Agostino Riitano, cultural project manager dal 2004 si occupa di innovazione sociale e rigenerazione urbana mediante la valorizzazione del patrimonio culturale. Fonda nel 2003 Officine Efesti, associazione per la promozione delle arti contemporanee nell'area Euro-Mediterranea e centro di produzione creativa. Dal 2006 è stato art director di Eruzioni Festival, Barock, Festival delle Culture Giovani e Trasparenze Festival, progetti dedicati alla creolizzazione dei linguaggi espressivi e alle culture urbane contemporanee. Nel 2010 a Bassano del Grappa co-fonda il C.Re.S.Co - Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.
Chris Torch, svedese, è direttore artistico di Intercult, una società con sede a Stoccolma. Torch è stato attivamente coinvolto in una serie di organizzazioni di festival in tutta Europa, non da ultimo nei Paesi Baltici.

"Il viaggio del nostro direttore artistico, Joseph Grima – afferma il direttore di Matera 2019, Paolo Verri – si muove con l'obiettivo di coinvolgere quanto più possibile la scena creativa lucana nella redazione dell'ultimo dossier sulla programmazione culturale. La straordinaria competenza di Grima, unita a quella di Riitano e di Torch, consentirà la scrittura di un dossier molto innovativo sul fronte dell'innovazione sociale, della partecipazione e della dimensione europea del progetti".
  • Regione Basilicata
  • Matera 2019
  • Joseph Grima
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Per dare vantaggi fiscali ed economici alle imprese
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.