L'ora degli studenti - L'anteprima
L'ora degli studenti - L'anteprima
Eventi e cultura

L'anteprima de "L'ora degli studenti"

Profumo di svolta fa prove di partecipazione coinvolgendo i giovani

"L'ora degli studenti" ha preso ufficialmente il via. Nel pomeriggio di ieri il Palazzotto del Casale è stato il teatro del primo incontro dell'iniziativa fortemente voluta e organizzata dall'associazione giovanile Profumo di svolta.

Discreta la partecipazione al momento di confronto per l'anteprima del Festival, che avrà il suo fulcro da sabato 28 a lunedì 30 dicembre, per completarsi venerdì 3 e sabato 4 gennaio 2014.

Il primo evento, rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare ai più giovani, nato da un'idea discussa sulla Community di Matera 2019 ha visto l'interessamento e la partecipazione, nonchè il fattovo contributo di tante associazioni e realtà locali.

Nell'incontro d'esordio, Franco Palazzi e Giuseppe Cicchetti hanno proposto un esperimento di cittadinanza attiva per coinvolgere i partecipanti in un momento di confronto e riflessione. Un workshop all'interno del quale sono stati approfonditi e discussi i rapporti tra partecipazione politica, disuguaglianza economica e riproduzione del capitale culturale, partendo da avvenimenti concreti quali le politiche pubbliche in materia di istruzione e integrazione sociale. Un risalto particolare è stato dato al legame tra identità e politica ed alle sue implicazioni per il cittadino attivo, specialmente se impegnato in movimenti sociali. L'incontro si è concluso sottolineando l'importanza dell'impegno civico per la salvaguardia della democrazia e la promozione della giustizia sociale.

Spazio anche per la proiezione del video realizzato durante i giorni di #GraffiamoliVia, manifestazione del 5 e 6 settembre scorsi, quando Profumo di Svolta ha organizzato e promosso la rimozione dei graffiti e degli scarabocchi dai muri dei Sassi. Il video, realizzato da Raffaele Paolicelli, è reperibile su youtube all'indirizzo http://goo.gl/6vhzyw

L'anteprima de "L'Ora degli Studenti" si è conclusa con una merenda insieme e con il booksharing (scambio di libri che ognuno aveva portato).

"Tutto ciò è stato un assaggio degli appuntamenti - hanno spiegato Palazzi e Cicchetti - con i quali, a partire dal 27 dicembre fino al 4 gennaio, Profumo di Svolta insieme a altre associazioni e realtà materane proveranno a coinvolgere l'intera cittadinanza e offrirgli occasioni di discussione, approfondimento, espressione e divertimento negli Ipogei di piazza San Francesco. Per l'anteprima, riserviamo un ringraziamento particolare al Comitato Matera 2019 e alla Lucana Film Commission per gli spazi concessi, a Sviluppo Basilicata e al FUCI di Matera per la disponibilità delle attrezzature.".

Tutte le informazioni sono social. "L'Ora degli Studenti" è su facebook "Profumo di Svolta" o su twitter (@profumodisvolta e #OraDegliStudenti).
4 fotoL'ora degli studenti - L'anteprima
L'anteprima de "L'ora degli studenti"L'anteprima de "L'ora degli studenti"L'anteprima de "L'ora degli studenti"L'anteprima de "L'ora degli studenti"
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.