Zona industriale La Martella
Zona industriale La Martella
Territorio

La Confapi è favorevole all’ampliamento della Zes Ionica

Il presidente De Salvo concorda con la proposta lanciata dall’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo Francesco Cupparo

Il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, plaude all'iniziativa dell'assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Francesco Cupparo, volta all'ampliamento della Zona Economica Speciale.

"Apprendiamo con favore la notizia del Suo impegno personale a verificare la possibilità di recuperare altre aree da poter inserire nella ZES Jonica", scrive il presidente De Salvo in una nota inviata all'assessore Cupparo.

"L'iniziativa è senz'altro condivisibile perché aumenta l'estensione delle aree cui la misura concede una grande opportunità, a parere nostro non solo per attrarre investimenti esterni ma anche per stimolare e incoraggiare gli investimenti endogeni, delle aziende già insediate e in fase di espansione".

"Per questo motivo Le comunichiamo che siamo disponibili, con i nostri funzionari, a discutere con il Dipartimento dell'eventuale ampliamento per individuare criteri oggettivi di valutazione delle scelte che saranno effettuate, in modo da dare a queste ultime motivazioni concrete".

Per Confapi Matera si tratta, infatti, di scelte strategiche che rivestono una grande importanza per la sorte delle aree che saranno individuate. Sul territorio esistono diverse zone idonee a essere indicate come retro-porto del porto di Taranto come, per esempio, l'area PIP di Marconia oppure le parti sinora escluse delle aree industriali di Matera, La Martella e Jesce.

A Marconia ci sono 5 ettari in cui operano piccole e medie imprese di diversi settori e con una buona propensione a investire. L'area è composta da 12 lotti, di cui solo 7 occupati, per cui potrebbe attrarre investimenti anche da fuori regione a causa della sua ubicazione.

Altrettanto dicasi per l'area industriale La Martella. Attualmente nella ZES è compreso l'intero comparto B, destinato all'ampliamento e quindi vuoto. È rientrata, inoltre, solo una parte del comparto A, dove operano le imprese esistenti. Sarebbe opportuno, al fine di evitare ingiustificate disparità di trattamento, inserire altri ettari del comparto A, dove le aziende stanno effettuando investimenti.

Riguardo all'area industriale di Jesce, nella ZES è rientrata solo la zona di ampliamento, mentre sarebbe opportuno inserire altri ettari dove le aziende già insediate stanno effettuando investimenti.

L'istituzione di un tavolo istituzionale di concertazione, aperto alle associazioni imprenditoriali, consentirà una partecipazione attiva alla definizione delle misure incentivanti per le imprese.

Dobbiamo rendere il territorio più appetibile per attrarre nuove imprese, ma dobbiamo anche e soprattutto sostenere le imprese esistenti creando un habitat favorevole all'intrapresa economica. Non dimentichiamo che gli imprenditori locali sono quelli che dimostrano ogni giorno attaccamento al territorio e legami solidi con i dipendenti, vera risorsa aziendale.

  • Confapi Matera
  • Borgo la Martella
Altri contenuti a tema
Matera avrà un eliporto a La Martella Matera avrà un eliporto a La Martella Progetto rimasto fermo per anni, ora è ripartito
Farmacia di La Martella, il sindaco replica alle critiche Farmacia di La Martella, il sindaco replica alle critiche Tutti i tentativi non sono andati a buon fine
"Farmacia a La Martella non si farà più" "Farmacia a La Martella non si farà più" La delusione di sei consiglieri comunali dopo la seduta di ieri
Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Confapi esprime preoccuoazione per le ditte di lavori stradali
Spettacolo di falconeria e "crapiata" per i 70 anni di La Martella Spettacolo di falconeria e "crapiata" per i 70 anni di La Martella Due iniziative in collaborazione con il Parco della Grancia
Discarica di La Martella, chiusi altri due settori Discarica di La Martella, chiusi altri due settori Esce dalla procedura di infrazione dell'Unione europea
2023: un anno di anniversari importanti per Matera 2023: un anno di anniversari importanti per Matera Dai Sassi nell'Unesco al 21 settembre, fitto calendario (da definire)
Salottifici: è allarme per la gomma Salottifici: è allarme per la gomma S'interrompono le forniture con il maggiore produttore europeo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.