ITCG
ITCG "Loperfido-Olivetti"
Scuola e Lavoro

La digitalizzazione al servizio della cultura e della storia di una Città, Matera

E’ scaricabile il lavoro “La Cattedrale di Matera nel Medioevo e nel Rinascimento"

Per gli amanti dei libri e della storia che spesso un libro nasconde, è possibile da oggi scaricare in formato digitale "La Cattedrale di Matera nel Medioevo e nel Rinascimento, Maria Stella Calò Mariani, Carla Guglielmi Faldi, Claudio Strinati_1978". sono al centro di un progetto divulgativo e di alternanza scuola lavoro che ha coinvolto l'associazione culturale Energheia e l'Istituto tecnico commerciale «Loperfido-Olivetti».

Il prezioso contributo (scaricabile direttamente dal sito internet www.energheia.org) è stato presentato nei giorni scorsi agli organi di stampa direttamente nella Basilica cattedrale.

Come ci informa la Gazzetta del Mezzogiorno "L'idea chiave - hanno detto i promotori - è stata quella di far rinascere e rendere accessibile al pubblico un libro difficilmente reperibile sul mercato e altrettanto difficilmente consultabile presso la Biblioteca provinciale di Matera, a causa delle condizioni in cui si trova il testo in formato cartaceo. Allo stesso tempo è stato possibile diffondere la cultura, tramite strumenti di uso comune e alla portata di tutti (computer, smartphone eReader). L'idea di utilizzare una licenza di tipo 'creative commons' permette l'accesso gratuito ai materiali prodotti e alla distribuzione del libro realizzato".

L'esperienza, che avrà un seguito, ha consentito di sviluppare specifiche competenze nella realizzazione di libri digitali (e book) nei formati diffusi (pdf, epub,mobi, azw3) e di favorire il rapporto con la editoria classica in formato cartaceo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.