giovani creativi
giovani creativi
Convegno

La Scuola di Alta Formazione apre le porte al futuro

Lunedì 3 aprile il primo incontro formativo

Finalmente per chi ama e per chi vive di restauro ecco l'occasione che cercava. Ogni anno la Scuola di Alta Formazione (SAF) dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro organizza una serie di incontri per illustrare agli aspiranti allievi i programmi dei corsi, la modalità di svolgimento del concorso di ammissione e, più in generale, la vita all'interno della nostra Scuola e dell'Istituto. Per la nuova sede SAF-ISCR di Matera sono in programma due incontri, lunedì 3 aprile e giovedì 4 maggio 2017. La SAF di Matera, inaugurata il 4 marzo scorso e intitolata a Michele D'Elia, ha aperto i battenti già nel dicembre 2015 e ha avviato per ogni anno accademico in corso due Percorsi Formativi Professionalizzanti (PFP), uno dedicato alle superfici decorate dell'architettura e l'altro secondo ai dipinti. Ad oggi la SAF di Matera conta ventiquattro allievi.
Le prove d'esame, che di svolgeranno in una data ancora da fissare durante l'estate 2017, consistono in una prova grafica, una prova pratico percettiva e un esame orale su materie scientifiche, storiche e sulle tecniche artistiche riferite ai materiali del PFP prescelto.

Il percorso formativo si conclude dopo cinque anni con un esame abilitante all'esercizio della professione di Restauratore di Beni Culturali e il conseguimento del Diploma equipollente alla Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (classe LMR/02).

Le giornate di Orientamento consentiranno agli aspiranti allievi di conoscere più da vicino la professione del restauratore e la vita all'interno dei laboratori di restauro. Saranno gli stessi futuri docenti della SAF a illustrare le prove d'esame e a chiarirne modalità e criteri di valutazione. Sarà inoltre ancora possibile visitare la mostra RestaurAnno Primo. Lavori di restauro degli allievi del 66° corso ISCR a.a. 2015-16
La partecipazione alle Giornate di Orientamento è gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito di Eventbrite.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.