la sede della Fondazione Sassi
la sede della Fondazione Sassi
Eventi e cultura

Le opere d’arte degli Uffizi in mostra a Matera

Il pane ed il suo valore culturale e simbolico al centro delle pitture della galleria fiorentina in mostra alla fondazione Sassi di Matera

Per la prima volta gli Uffizi in esposizione a Matera.

Si intitola "Il Pane e i Sassi. L'antico tema del pane in una selezione di opere delle Gallerie degli Uffizi" la mostra presentata negli spazi espositivi della Fondazione Sassi, ubicati nel Sasso Barisano, dalla Galleria degli Uffizi. Una iniziativa realizzata proprio in collaborazione con la Fondazione Sassi di Matera e organizzata da Maria Anna Di Pede e Maria Matilde Simari.

La mostra vuole raccontare il legame tra pane e arte pittorica: un percorso che unisce il valore storico, simbolico e religioso dell'alimento principe che unisce diverse culture e che si ritrova in nature morte e paesaggi agresti, in scene tratte da soggetti sacri e elementi di vita quotidiana, proprio ad evidenziare quella funzione altamente simbolica del pane: nutrimento per il corpo, ma anche cibo per l'anima.

In un siffatto contesto l'arte ed il pane rappresentano un legame indissolubile per la città di Matera: con il pane che insieme ai Sassi diventa elemento di identità culturale per la comunità materana e importante tassello per la storia della città.

Un richiamo continuo ai valori della città dei Sassi che ben si sposa con le opere d'arte messe a disposizione dalla galleria fiorentina.

Una mostra che rappresenta il costante impegno degli Uffizi "nell'estendere i propri confini culturali e dialogare attivamente con il territorio" – ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt: "Per la prima volta esporremo una selezione di opere in una mostra degli Uffizi a Matera. È un'opportunità unica per gli appassionati d'arte di ammirare la bellezza originale di queste opere che raccontano un alimento simbolo nella città capitale Europea della Cultura 2019. Il poterlo fare in un contesto del genere, tra i Sassi, acquista un valore unico".

Soddisfazione espressa anche dal presidente della Fondazione Sassi, Vincenzo Santochirico che ha dichiarato: "Siamo fieri e orgogliosi di essere i primi in Italia a ospitare una mostra delle Gallerie degli Uffizi al di fuori del territorio toscano".

La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 ottobre 2019 fino al 10 gennaio 2020.
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.