lucani nel mondo
lucani nel mondo
Associazioni

Lucani nel mondo, a Matera l'assemblea

Oggi giornata dedicata ai premi ed ai progetti delle associazioni all'estero

Ieri a Potenza, oggi a Matera presso l'ex convento San Rocco. Si sta tenendo l'assemblea dei lucani nel mondo che quest'anno è intitolata ''Anima lucana: il filo che unisce''.

Al centro del dibattito della prima giornata sono stati il programma annuale e triennale degli interventi in favore dei lucani nel mondo e le iniziative parlamentari per gli italiani all'estero. Approfondita anche la questione dei nuovi emigrati, in preparazione della Conferenza mondiale dei giovani emigranti italiani nel mondo che si svolgerà a Palermo.

Oggi è in programma un approfondimento sul voto all'estero e sono all'ordine del giorno l'approvazione dei programmi e la cerimonia di consegna degli attestati di ambasciatori lucani nel mondo di Matera-Basilicata 2019 ai rappresentanti delle Federazioni e associazioni dei lucani.

In programma anche il ricordo in memoria di Antonio Masini (scultore e pittore), di Pietro Pisani (presidente dell'associazione di Trieste) e Luigi Iannuzzi (fondatore della Famiglia Lucana in Cile). Successivamente saranno consegnati riconoscimenti ai protagonisti della mostra ''Contemporanea. Pittori, incisori e scultori lucani. Generazione 1930-1960'' e agli editori presenti alle ''Giornate dell'editoria lucana''. Al termine della giornata sarà proiettato il trailer del film ''Lucania'' di Joe Capalbo. Sia la mostra che le "Giornate" dell'editoria sono aperte al pubblico.
  • Commissione regionale lucani nel mondo
Altri contenuti a tema
La Commissione regionale Lucani nel Mondo riunita a Buenos Aires La Commissione regionale Lucani nel Mondo riunita a Buenos Aires Approvato il programma annuale 2016 e quello triennale 2016-2018
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.