progetto Mammamiaaa
progetto Mammamiaaa
Evento

Mammamiaaa days a Matera e Torino

Tornano nella città dei Sassi gli speciali social dinner di Mammamiaaa

Torino e Matera accomunate nel "mammamiaa days".
Oggi, infatti, si celebra il patrimonio culturale del cibo e delle relazioni che si generano attraverso il cibo, nell'ambito del progetto social dinner Mammamiaaa.

Così, in occasione della manifestazione "Terra Madre Salone del Gusto" a Torino, uno dei più grandi eventi internazionali dedicato al cibo e alle comunità, e di MateRadio, la festa di Radio3 a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, Mammamiaaa creerà una connessione tra le due città, invitando i membri della comunità locale ad organizzare le loro speciali social dinner, condividere le loro ricette e storie di famiglia con il resto dell'Europa.

Il progetto è nato dalla volontà di evidenziare le relazioni esistenti tra il cibo e le comunità.

Si intende capire come che posto riveste il cibo nella vita delle persone. Come la gente consuma, produce e protegge il cibo nella propria vita, creando un legame tra territorio e tra generazioni diverse.
Attraverso Mammamiaaa, nel corso del 2018, sono state organizzate migliaia di cene in tutta Europa, aventi come obiettivo la condivisione di storie di cibo e di famiglia.

Le storie sono raccolte in un archivio digitale e raccontate sui canali social del progetto.

Una idea semplice che consente a chiunque di poter essere protagonista del progetto.

"Per partecipare- spiegano gli organizzatori- Basta avere una ricetta di famiglia, una storia legata ad essa e la voglia di condividere questo sapere, organizzando una cena a casa propria, tra amici e familiari".

Poi, spetterà all'organizzazione selezionare le ricette da preparare, stabilendo il numero dei commensali, il luogo e la data dove svolgere la cena.
Tutti portano, così, qualcosa da mangiare, creando un menù completo.

L'intera preparazione della cena e dei momenti conviviali, durante la degustazione delle pietanze, verrà testimoniata attraverso un ricco corredo fotografico e video, che potrà essere condiviso sui social #Mammamiaaa e #Matera2019, così da entrare nell'archivio digitale del progetto.
  • cibo
Altri contenuti a tema
Cibo lucano, approvato il programma fieristico: si comincia alla Bit Cibo lucano, approvato il programma fieristico: si comincia alla Bit A Milano la prima manifestazione promozionale di quest'anno
Bilancio positivo per la Condotta Slow Food Bilancio positivo per la Condotta Slow Food Con il mercato della terra e lo "street food" buono, pulito e giusto
Andriani Educational, i numeri di un successo Andriani Educational, i numeri di un successo Nelle scuole un percorso dinamico e innovativo per l'educazione alla sostenibilità alimentare
Vino: un lucano è l'enologo dell'anno Vino: un lucano è l'enologo dell'anno Titolo assegnato a Fabio Mecca
Indagine della Coldiretti: il cibo è la prima ricchezza del Paese Indagine della Coldiretti: il cibo è la prima ricchezza del Paese I dati presentati al Villaggio contadino. Troppa concorrenza sleale per il made in Italy
A Matera la "convention del Sud" di Confartigianato A Matera la "convention del Sud" di Confartigianato Per fare il punto sul mondo delle piccole imprese. In crescita il settore alimentare
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.