Federico Ferrandina
Federico Ferrandina
Eventi e cultura

Matera alla notte degli Oscar

Federico Ferrandina firma la colonna sonora di “Dallas Buyers Club”

Anche Matera, in un certo senso, è stata presente alla cerimonia di premiazione degli Oscar (Academy Award) che si tenuta ieri notte al Dolby Theatre di Los Angeles, in California.

Federico Ferrandina, infatti, materano DOC, classe 1978, musicista di estrazione classica, è l'autore di un brano della colonna sonora del film "Dallas Buyers Club".

"Mexican Mariachi" è il titolo del brano musicale scritto dal compositore materano, Ferrandina, e scelto per la colonna sonora del film. Si tratta di un brano pubblicato nel 2009 all'interno dell'album "Guitarra", realizzato insieme a Stefano Torossi ed edito da Flippermusic.

Il film del regista canadese Jean-Marc Vallée, su sei nomination ricevute, ha vinto ben tre Oscar: miglior attore protagonista a Matthew McConaughey, miglior attore non protagonista a Jared Leto, miglior trucco e acconciatura a Adruitha Lee e Robin Mathews.

Il musicista si è dichiarato entusiasta: "Sono felice che la produzione del film abbia selezionato questa creazione musicale. Peraltro, "Dallas Buyers Club", che era già vincitore di numerosi riconoscimenti e di due Golden Globe, è uno dei miei film preferiti. Anche se "Mexican Mariachi" non è nato espressamente per il film, trovo semplicemente perfetto l'accostamento con la scena in cui è stato inserito".

Federico Ferrandina è autore, chitarrista, arrangiatore e produttore indipendente in diversi ambiti musicali che vanno dal jazz di avanguardia al pop/rock internazionale.
Già premiato con due Global Music Awards nel 2012, il musicista lucano è impegnato in varie produzioni oltreoceano come film, serials, progetti discografici e un musical intitolato "You, Fascinating You" in coppia con la scrittrice Germaine Shames.
Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito internet www.federicoferrandina.com
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.