Matera, approvato all’unanimità un appello alla pace

Il consiglio comunale di Matera ha approvato un ordine del giorno (presentato dai consiglieri Doria e Paterino) con cui si aderisce agli appelli alla pace e al cessate il fuoco perché "i focolai di...

Ordine del giorno per il “cessate il fuoco” nelle guerre

Il consiglio comunale di Matera ha approvato un ordine del giorno (presentato dai consiglieri Doria e Paterino) con cui si aderisce agli appelli alla pace e al cessate il fuoco perché “i focolai di guerra accesi in ogni angolo del mondo stanno diventando sempre più devastanti e minacciosi”. Con il pericolo di allargarsi ulteriormente con “conseguenze catastrofiche e incontrollabili a livello mondiale”.

All’unanimità il consiglio comunale chiede che “si faccia ricorso a tutti gli strumenti diplomatici, anche a quelli non ancora utilizzati, per fermare questa immane tragedia che piaga l’intera comunità. Nel documento si citano frasi di Papa Francesco e di San Francesco d’Assisi.

«Durante la seduta della massima assise cittadina -commenta il sindaco Domenico Bennardi- abbiamo potuto anche ascoltare un bellissimo intervento del comitato “Matera per la pace”. Ringrazio tutti i consiglieri per questo voto unanime e compatto. Una bella maggioranza si vede da una bella foto, e quella scattata nel Consiglio di venerdì lo è. I sorrisi di consiglieri e assessori -conclude Bennardi- testimoniano un genuino entusiasmo e la consapevolezza di vivere un percorso bello ed emozionante, sicuramente non facile ma pieno di soddisfazioni. A questa coalizione e meravigliosa squadra va tutto il mio ringraziamento. Come diceva il patrono d’Italia San Francesco: “Iniziamo a fare quel che è possibile e, all’improvviso, ci sorprenderemo a fare l’impossibile”».