Raffaello De Ruggeri
Raffaello De Ruggeri
Enti locali

Matera contro Potenza, un campanilismo che non porta a nulla di buono

Il sindaco interviene sulle polemiche per il capodanno

"Il rigurgito campanilistico che pervade la comunità materana è sorprendente e inaccettabile". Così il sindaco commenta le polemiche di queste ore, aggiungendo. "Il ribellismo fratricida contro Potenza, esploso per una doverosa presenza istituzionale del sindaco, tradisce e svilisce lo stesso ruolo della città. A parole – prosegue il sindaco – si sostiene che Matera dovrà divenire città europea per rappresentare anche il nuovo corso del Mezzogiorno e della stessa nazione.
Nei fatti, invece, questa raggiunta leadership viene sconfessata da rivoli di eccitazioni tribali in una contesa tra buoni e cattivi, tra sudditi e sovrani, tra vittime e carnefici, tra bianchi e neri, tra Matera e Potenza.
E' il livello civico che viene abbassato e svilito da una tifoseria da stadio.
Il sindaco di Potenza De Luca - aggiunge il sindaco – ha lealmente dichiarato che senza la designazione di Matera a Capitale europea della Cultura nel 2019 non ci sarebbe stato l'interesse della Rai per la Basilicata e per Potenza.
Io ho sostenuto che era mio dovere, nell'occasione, portare la testimonianza dell'unità regionale, non solo di Potenza e Matera perché nelle numerose manifestazioni nazionali e internazionali ho avuto il privilegio anche di rappresentare l'intera regione .
Di fronte a questa visione solidale della gente lucana – conclude il sindaco – il frazionismo scomposto all'interno della regione e la contesa tra Matera e Potenza fa male a tutti e soprattutto dovrebbe far rinsavire coloro che trovano in tali urlate contrapposizioni l'alibi alla propria impotenza".
  • Raffaello De Ruggieri
Altri contenuti a tema
Assunzioni al comune: la parola a De Ruggieri Assunzioni al comune: la parola a De Ruggieri Il sindaco di Matera risponde alla nota del consigliere Iacovone
Il sindaco alla presentazione del progetto “Fratelli del Centro Italia” Il sindaco alla presentazione del progetto “Fratelli del Centro Italia” “Da materano sono orgoglioso. Il vostro è apostolato popolare”
L’ambasciatore del Paraguay in visita dal sindaco L’ambasciatore del Paraguay in visita dal sindaco “La comunità lucana è parte importante delle nostre città”
Opere danneggiate dal terremoto in restauro all’ISCR di Matera Opere danneggiate dal terremoto in restauro all’ISCR di Matera Il sindaco scrive ai suoi omologhi di Norcia e Cascia
1 Incontro fra il sindaco De Ruggieri e l’ambasciatore tedesco Susanne Wasum-Rainer in Italia Incontro fra il sindaco De Ruggieri e l’ambasciatore tedesco Susanne Wasum-Rainer in Italia “Matera sarà modello di turismo per l’Europa”
Il Console degli Stati Uniti in visita dal sindaco De Ruggieri Il Console degli Stati Uniti in visita dal sindaco De Ruggieri A Mary Ellen Countryman il primo cittadino ha donato il cucù, simbolo della città di Matera
L'Ambasciatore britannico in Italia ha incontrato il sindaco   L'Ambasciatore britannico in Italia ha incontrato il sindaco   “Una città di cui essere orgogliosi, che rappresenta un esempio per tutti”
De Ruggieri commemora le vittime dell'Olocausto nel Giorno della Memoria De Ruggieri commemora le vittime dell'Olocausto nel Giorno della Memoria Il sindaco: ”Fondamentale rispettare il ricordo delle vittime e arginare l’eco di quella violenza”​
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.