inaugurazione hubout
inaugurazione hubout
Scuola e Lavoro

Matera e Cinisello Balsamo gemellate nell’Hubout

Una tre giorni dedicate al progetto “Sinergie” per promuovere l’imprenditorialità giovanile

Matera e Cinisello Balsamo unite nella promozione di startup e spazi di collaborazione tra giovani. Una tre giorni svoltasi nella città di Matera dedicata al concorso "HubOut" proposto dall'Anci (Associazione nazionale comuni italiani), con il capoluogo lucano e il comune lombardo gemellati e vincitori del bando.
Per presentare il progetto nella sala Mandela si sono riuniti, oltre ai giovani imprenditori che, grazie alle loro idee di impresa, hanno avuto l'opportunità di essere incubati nel percorso di formazione di HubOut, anche il sindaco Bennardi e l'assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Sarli che hanno fatto gli onori di casa, ospitando il primo cittadino di Cinisello Balsamo, Giacomo Giovanni Ghilardi, accompagnato per l'occasione dall'assessore alle Politiche giovanili del Comune lombardo, Daniela Maggi.
Una iniziativa importante -come ha sottolineato il sindaco Bennardi- che consente a giovani talenti provenienti da tutta Italia di seguire un percorso "che tende ad evitare la dispersione dei ragazzi dal territorio, e consentire ai partecipanti di acquisire strumenti e metodi necessari allo sviluppo di competenze imprenditoriali nonché allo sviluppo delle proprie idee di impresa".
Una sfida lanciata dall'Anci che la città dei Sassi e il comune lombardo hanno accolto- aggiunge il primo cittadino di Cinisello Balsamo Ghilandi, vincendo il bando "Sinergie", che ha creato una rete di giovani, imprenditori, realtà associative, realtà del territorio e della comunità.

Dunque- ha concluso Bennardi- "con questo progetto il Comune di Matera ha avviato una nuova stagione di politiche giovanili, attenta ad educare al concetto di impresa per generare occupazione e sviluppo sul territorio di Matera e della Basilicata".
  • Comune di Matera
  • Giovani
Altri contenuti a tema
L'esodo dei giovani lucani è inarrestabile L'esodo dei giovani lucani è inarrestabile Le riflessioni del segretario provinciale Ugl Giordano
Politiche giovanili, parte il progetto Neet-Flix Politiche giovanili, parte il progetto Neet-Flix Una rete tra istituzioni e organizzazioni del terzo settore
Inaugurato laboratorio di ceramica-terapia nell'Urban Center Inaugurato laboratorio di ceramica-terapia nell'Urban Center Progetto Aide "Acqua, aria, terra e fuoco"
Da Matera ad Amici, Nahaze entra in scuola artistica di Maria De Filippi Da Matera ad Amici, Nahaze entra in scuola artistica di Maria De Filippi La cantante nella squadra di Anna Pettinelli
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.