concerto
concerto
Eventi e cultura

Matera in Musica: tutto pronto per la rassegna estiva

Nove concerti da non perdere tra luglio e agosto e incontri con gli artisti nel museo

Tutto pronto per "Matera in Musica - Estate 2018". Nove concerti tra luglio e agosto animeranno la Città dei Sassi con la rassegna promossa da
Festival Duni, Basilicata Circuito Musicale e Orchestra ICO Magna Grecia. Appuntamenti per tutti i gusti che grazie alla collaborazione con il Polo
Museale della Basilicata - MIBACT, il Comune di Matera, la Regione Basilicata permetteranno di vivere una magica esperienza: incontrare gli
artisti prima degli eventi nelle sale del Museo di Palazzo Lanfranchi. Si tratta di un'occasione riservata ai possessori del biglietto del museo. I vantaggi non finiscono qui, chi esibirà il ticket del Museo di Palazzo Lanfranchi o del Museo Ridola, acquistato nell'arco di una settimana prima dell'evento ICO avrà uno sconto del 20% sul prezzo di ingresso al concerto.
La bellezza della cultura raddoppia con la rassegna estiva di Matera in Musica che vedrà l'inizio dei concerti alle ore 21.

Il primo appuntamento a ingresso libero sarà un vero e proprio regalo per i cittadini e i turisti. Il 10 luglio nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi si terrà "I cori d'opera...amore a prima vista". Un progetto repertoriale per assaporare il gusto dell'opera italiana, simbolo del nostro Paese, da Otello alla Traviata. Uno spettacolo che ancora oggi sa unire grande musica, alta temperatura emotiva e un linguaggio forte e diretto. L'evento vedrà la partecipazione de L.A. Chorus (Lucania & Apulia Chorus), una formazione corale professionale e giovanile.
L'Orchestra della Magna Grecia sarà diretta dal Maestro Andrea Crastolla.

L'11 luglio sarà la volta di "Mozioni ed emozioni", un viaggio nell'Italia di oggi, tra i paradossi del diritto e le emozioni della vita, con alcuni omaggi a Gaber e De Andrè. Protagonisti del giardino del Museo Ridola saranno l'attore Salvatore Cosentino, magistrato di origine salentina da sempre in prima linea nella lotta contro la 'ndrangheta e Carla Petrachi per voce e pianoforte. Costo del biglietto 5 euro + 0,50 di prevendita.

Il 17 luglio nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi andrà in scena "BoleroTzigane". Musiche di Sarasate, Chabrier, Ravel con il violinista Riccardo Zamuner che sarà accompagnato dall'orchestra della Magna Grecia diretta dalla giapponese Mayana Ishizaki, vincitrice della seconda edizione del Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra "Nino Rota". Costo del biglietto 5 euro + 0,50 di prevendita.

Anticipazione del Festival Duni 2018-2019 il 22 luglio nella corte dell'ex Ospedale San Rocco con "Sollima & friends". Giovanni Sollima & Apuliacellosoloists porteranno musiche di Sollima, Chopin, Elgar, Rossini, Pixinguinha, Nirvana e della tradizione armena e salentina. Costo del biglietto 15 euro + 1,00 di prevendita.

Il 26 luglio "Gatta canta, gatto danza" per il Progetto Rossini 1868/2018, in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria. Musiche di Rossini, Sciantina e De Simone nella corte dell'ex Ospedale San Rocco con il basso buffo Domenico Colaianni, il narratore Mauro Lamantia, il violino di Riccardo Zamuner e l'Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Orazio Sciortino. Costo del biglietto 5 euro + 0,50 di prevendita.

"Lucio Dalla: l'uomo e le sue canzoni" sarà il concerto tributo all'indimenticato artista bolognese il 2 agosto nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi.
La voce di Lorenzo Campani sarà accompagnata dall'Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giacomo Desiante. Costo del biglietto 10 euro + 1,00 di prevendita.

Un altro importante tributo, questa volta a Pino Daniele, sarà protagonista del concerto "Napule è" del 7 agosto nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi. L'evento si ripropone dopo il grande successo ottenuto nella stagione invernale, che ha registrato il sold out e la partecipazione alla trasmissione televisiva della Rai "La vita in diretta". La voce di Enzo Gragnaniello e la band Vibrazioni Mediterranee saranno accompagnate dall'Orchestra della Magna Grecia. Nel corso del concerto saranno eseguiti i brani più importanti di Pino Daniele, da "Quanno chiove" a "Cammina cammina", da "Samba accussì" fino all'immancabile "a me me piace o' blues".
Costo del biglietto 20 euro + 1,00 di prevendita.

"Milonga di stelle a Buenos Aires" il 9 agosto nel giardino del Museo Ridola. I ballerini di tango vice campioni del mondo Gioia Abballe & Simone Facchini trascineranno nel sensuale mondo del ballo con l'Ensemble strumentale Meridies.
Costo del biglietto 5 euro + 0,50 di prevendita.

Gran finale il 12 agosto nel giardino del Museo Ridola con "Oro di Napoli". L'emozione della canzone napoletana tra tradizione e modernità sarà trasmessa dal soprano Iole Cerminara con Basilicata Art Factory Ensemble. Costo del biglietto 5 euro + 0,50 di prevendita.

Il concerto è organizzato dall'Orchestra ICO Magna Grecia, da Festival Duni e Basilicata Circuito Musicale.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.