Mat Mercato agricolo della terra
Mat Mercato agricolo della terra
Eventi e cultura

Matera presenta il "MAT - Mercato Agricolo della Terra"

Ecco il programma della manifestazione

Avrà inizio Venerdì 24 giugno alle ore 19:00 e fino alle 24:00, in Piazza San Giovanni, la manifestazione denominata "MAT - Mercato Agricolo della Terra", organizzata da SLOW FOOD, CNA, Stazione del Gusto, in collaborazione con Associazione Maria Santissima della Bruna, Consorzio Pane di Matera. La prima giornata vedrà la partecipazione dell'Assessore all'Agricoltura Luca Braia, che, accanto ai produttori cerealicoli, affronterà il tema della produzione cerealicola lucana e murgiana.

Il MAT si presenta come un'idea, un invito al ritorno alle radici. Nell'idea di Slow Food, il MAT e il Carro del Grano sono stati accomunati nell'idea religiosa del carro trionfale della Festa della Bruna, nel prodotto simbolo della cultura alimentare materana rappresentato dal pane la cui sacralità è universale. In una visione unica, Slow Food vuole trasmettere l'idea della unicità della cultura materana e lucana fatta di riti, tradizioni, cibo, terra, grano, pane, arte e artigianato. Il MAT vuole essere tutto questo. In breve il Mercato Agricolo della Terra è Matera, è tutta la Basilicata e Slow Food si fa promotore e interprete della sua gente umile e spesso in ombra ma che è stata capace di tramandarsi saperi e sapienze attraverso il solo e duro lavoro. In questi giorni di festa del cibo, in Piazza San Giovanni non solo si incontreranno i produttori di Caciocavallo Podolico, il pane di farro, il fico secco di Miglionico, il Mischiglio, le olive infornate di Ferrandina, le confetture di Pera Signora, e tanti altri, ma soprattutto sarà in piazza una nuova e bella generazione, quella dei giovani contadini, persone che per scelta hanno deciso che ritornare alla terra e al suo rispetto che è un valore oltre che occasione di lavoro. Molti di essi hanno ereditato dai loro genitori una identità mai sbandierata ma spesso sono passati inosservati e trascurati. Sono invece uomini e donne che racchiudono preziosi saperi passati nelle loro mani. é gente umile e schiva che rifugge da palcoscenici e riflettori, ma che ha una identità ben solida. Sarà anche questo il MAT: il teatro del passaggio generazionale sul palcoscenico della terra come bene a cui voler bene.

In allegato il programma.
Programma MAT 2016Ecco gli appuntamenti della manifestazione
  • Mercato Agricolo della Terra
Altri contenuti a tema
Tutto pronto per la 3^ edizione del "MAT – Mercato Agricolo della Terra" Tutto pronto per la 3^ edizione del "MAT – Mercato Agricolo della Terra" L'annuale manifestazione si terrà nei giorni 23-24-25 giugno 2017
Inaugurato il Mercato Agricolo della Terra Inaugurato il Mercato Agricolo della Terra Tre giorni all'insegna dei sapori e delle tradizioni lucane
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.