Mat Mercato agricolo della terra
Mat Mercato agricolo della terra
Eventi e cultura

Tutto pronto per la 3^ edizione del "MAT – Mercato Agricolo della Terra"

L'annuale manifestazione si terrà nei giorni 23-24-25 giugno 2017

E' giunta alla terza edizione la manifestazione del MAT - Mercato Agricolo della Terra, che come sempre torna riproporre l'attenzione per il cibo Buono, Pulito e Giusto portando in Piazza San Giovanni dal 23 al 25 giugno produttori che manipolano trecce di cagliata filante per farne sodi caciocavalli, allevatori di suino nero lucano da cui ricavano saporiti e morbidi capocolli e altri insaccati; macellai che cuociono carni di podolica e agnello delle colline materane; produttori di miele e tanto altro ancora.

Come molte regioni di'Italia, la Basilicata si caratterizza per la sua ampia biodiversità che abbiamo la fortuna di ritrovare a tavola rafforzata dalla sapiente creatività che esalta gusto e profumi del nostro cibo famoso in tutto il mondo. Ma non è solo questo che ci può rendere orgogliosi della nostra terra; anzi forse è soprattutto la cultura che noi abbiamo saputo costruire nel tempo intorno al cibo. Basterebbe infatti pensare al nostro pane che è il simbolo alimentare della nostra cittadina che da solo racconta la storia e la cultura della nostra comunità che non potrebbe esistere senza quella colorita montagnetta di pasta lievitata e cotta al forno.

E' per questo che in quei giorni una voluminosa forma di pane presidierà la piazza San Giovanni a simboleggiare la difesa del nostro cibo e della nostra cultura.
Programma della 3^ edizione del "MAT – Mercato Agricolo della Terra"
  • Mercato Agricolo della Terra
Altri contenuti a tema
Matera presenta il "MAT - Mercato Agricolo della Terra" Matera presenta il "MAT - Mercato Agricolo della Terra" Ecco il programma della manifestazione
Inaugurato il Mercato Agricolo della Terra Inaugurato il Mercato Agricolo della Terra Tre giorni all'insegna dei sapori e delle tradizioni lucane
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.