Primarie Comitato2020, i candidati alla carica di sindaco si presentano
Primarie Comitato2020, i candidati alla carica di sindaco si presentano
Politica

Matera2020, il movimento detta le linee guida

Le priorità: governo del territorio e servizi

Il gruppo civico nascente, Matera 2020 - capitanato dietro le quinte dall'ex consigliere Angelo Tosto - detta le sue linee guida, in vista delle elezioni comunali di maggio.

Si parte da un unico obiettivo: "Porre insieme alla cittadinanza le basi per un diverso corso progettuale orientato allo sviluppo e per il consolidamento del nuovo posizionamento economico, sociale e culturale di Matera, governando la vittoria conseguita con il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 puntando su assi strategici e duraturi, in grado di incidere sul tessuto produttivo, sugli indicatori occupazionali, sulla vivibilità della città, sulla sua gioiosa ri-nascita".

Dunque, il movimento propone un patto collaborativo non solo con i cittadini, ma anche "con le imprese, da coinvolgere in un necessario e diffuso percorso di responsabilità civica, collaborazione, partecipazione, rispetto, valorizzazione, impegno socialmente responsabile". La proposta alla città, nello specifico, si riassume in due priorità: "il governo del territorio" e "l'erogazione dei servizi".

La prima priorità riguarda soprattutto i diversi snodi "di accesso e porta di fruizione per luoghi, opportunità e servizi". Il gruppo civico ha individuato 6 aree su cui operare fattivamente: Venusio, Villa Longo, polo ospedaliero, area ex pastificio Padula, piazza della Visitazione, campus universitario. "Ognuno di questi snodi - si legge nelle linee guida - è di fatto un luogo fisico/una 'stazione' che porta altrove ma che è essa stessa dotata di funzioni: è percorribile, mobile, fruibile, aperta, accessibile, anch'essa gioiosa ed accogliente, qui è possibile incontrarsi, conoscere, apprendere, vedere, sperimentare, vivere non solo in termini di 'passaggio' una occasione di contatto, di conoscenza e di servizio con la città".

Per quanto riguarda la seconda priorità: "Il programma sui servizi verrà declinato in forma integrata rispetto alla visione generale di città accogliente e moderna, considerando sia le peculiarità delle singole aree d'intervento (ambiente, raccolta rifiuti, mobilità, servizi sociali ed assistenziali, spazi e strutture per incontro-socializzazione-, illuminazione pubblica, risparmio energetico, impiantistica sportiva....) che le esigenze dei profili dei destinatari (segmentati per composizione familiare, caratteristiche socio-demografiche...), così da includere politiche sociali mirate ed attente".

Un piano di lavoro definito da Matera2020 come un "laboratorio urbano" che "saprà arricchirsi di diverse energie, esperienze, saperi e proposte per arrivare alla realizzazione puntuale dei progetti ed alla costruzione di un programma di qualità per la 'città che sale' di domani". La partecipazione, a partire dalle primarie aperte alla cittadinanza del 22 marzo, è garantita: "Tutti gli attori del sistema sul territorio sono chiamati ad essere coinvolti protagonisti e non spettatori in questa nuova prospettiva di collaborazione e condivisione nella progettazione ed erogazione di nuovi servizi: singoli cittadini, associazioni, aziende. I cittadini si sentono comunità in movimento, si riuniscono, condividono esperienze, risorse, competenze, creano spontaneamente nuovi modelli di servizio (collaborativi) e nuove forme di reciprocità e di gestione, intervenendo anche in ambiti prima di stretta competenza pubblica".
  • Comitato2020
  • Linee guida
Altri contenuti a tema
Raffaello De Ruggieri è il candidato sindaco di Matera2020 Raffaello De Ruggieri è il candidato sindaco di Matera2020 Alle primarie larga vittoria per il presidente della Fondazione Zetema con 1922 voti (43,5%)
E’ il giorno delle primarie di Matera2020 E’ il giorno delle primarie di Matera2020 Il dato definitivo dell'affluenza: 4425 votanti
Matera2020, tutto pronto per le primarie Matera2020, tutto pronto per le primarie Cittadini chiamati a scegliere il candidato sindaco dell’area civica
Comunali2015, Forza Italia e Fratelli d’Italia sostengono Matera2020 Comunali2015, Forza Italia e Fratelli d’Italia sostengono Matera2020 Le due componenti di centro-destra correranno insieme all’area civica
Comitato 2020, primarie rinviate al 29 Marzo Comitato 2020, primarie rinviate al 29 Marzo Partecipazione gratuita e aperta a tutti i cittadini materani
Primarie Comitato2020, la Iaculli si difende dalle critiche Primarie Comitato2020, la Iaculli si difende dalle critiche Sul suo incarico di commissario straordinario di Trani: “Non intendo fare passi indietro”
Primarie Comitato2020, i candidati alla carica di sindaco si presentano Primarie Comitato2020, i candidati alla carica di sindaco si presentano Previste primarie aperte alla cittadinanza il 22 marzo. De Ruggeri: “Noi uomini di costruzione”.
Primarie Comitato2020, Raffaello De Ruggeri tra i candidati Primarie Comitato2020, Raffaello De Ruggeri tra i candidati Spazio al presidente della fondazione Zetema. Pedicini ritira la sua candidatura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.