azienda salotti
azienda salotti
Territorio

Mobile imbottito: Regione Basilicata conferma sostegno

Accordo Area Murgiana, approvato schema integrativo

La Regione Basilicata ha approvato lo schema di Addendum n. 2 all'Accordo dell'Area Murgiana per il settore del mobile imbottito (sottoscritto tra il Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni Basilicata e Puglia e Invitalia nel 2013).

La giunta regionale, su impulso dell'assessore Attività produttive Francesco Cupparo, ha deciso di sbloccare la somma di 550mila euro necessaria per la realizzazione del contratto di sviluppo industriale. L'obiettivo è quello di mettere in campo misure di tutela e consolidamento del "distretto del mobile imbottito", per le aziende che si trovano a cavallo tra le regioni di Puglia e Basilicata, più precisamente nelle province di Bari, Matera e Taranto.

La decisione nasce dalla considerazione che il settore è pervaso da lungo tempo da una crisi che non accenna a terminare con ripercussioni dirette sull'occupazione.

Una crisi di proporzioni tali che rende insufficienti le misure adottate dalle singole regioni e che per questo necessita del coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico, in modo da individuare, attraverso un tavolo di concertazione, le strategie da mettere in campo per arginare la crisi, con la necessità in tempi brevi di effettuare azioni efficienti ed efficaci.

Le linee guida da seguire sono quelle che riguardano la tutela delle imprese operanti nel settore del mobile imbottito, con la possibilità di attrarre nuove imprese e la necessità di reimpiegare gli operatori del settore, estromessi dalla filiera produttiva.

Nello specifico si tratterebbe di effettuare una riqualificazione delle produzioni, anche attivando degli incentivi per gli investimenti che si pongono come obbiettivo quelli di innovare i prodotti e efficientare i processi di produzione; salvaguardare i marchi e favorire le aggregazione tra le imprese del Distretto, così da renderle maggiormente competitive sul mercato; sostenere la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e promuovere la ricerca e l'innovazione che rappresentano il vero volano per lo sviluppo dell'economica del territorio.

Ed in un contesto industriale di questo genere, sicuramente un ruolo da protagonista lo potrà svolgere la zes jonica.

Una convinzione espressa anche dall'assessore regionale Cupparo, con la zes che potrà "attrarre i grandi player internazionali con investimenti di logistica e strutturali, necessari come snodi dei nuovi flussi commerciali per il Mediterraneo".
  • Regione Basilicata
  • Mobile imbottito
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Salone del mobile di Milano: Basilicata e Matera protagoniste Salone del mobile di Milano: Basilicata e Matera protagoniste Saverio Calia: punto della situazione su sostenibilità e incognita guerre
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche I fondi donati dal gruppo regionale del Movimento 5 stelle
Regione Basilicata, bando di concorso per 18 dirigenti Regione Basilicata, bando di concorso per 18 dirigenti I requisiti e i termini per poter partecipare
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.