manutenzione verde pubblico matera
manutenzione verde pubblico matera
Vita di città

Montemurro (Verdi): “Matera città verde ad impatto positivo”

Per il consigliere comunale: “la cura degli alberi migliora la qualità della vita dei materani”

Un salto di qualità per la gestione del verde pubblico di Matera che è solo un esempio del cambiamento positivo che, se pur lento, appare inesorabile per la città dei Sassi. Anche perché "con la cura degli alberi si pongono le basi per migliorare la qualità della vita dei materani". A sostenerlo è il consigliere comunale dei Verdi di Matera, Mario Montemurro che si dice soddisfatto dei cambiamenti che stanno avvenendo nel capoluogo lucano in materia di cura del verde.

"Siamo passati da un modello basato su soluzioni emergenziali e potature (spesso vili capitozzature) fatte fuori stagione ad un sistema di manutenzione del verde con una pianificazione pluriennale "-afferma il consigliere. Un efficace lavoro che vede ad esempio gli arbusti presenti nel quartiere Piccianello potati in maniera che abbiano la giusta forma per poter crescere sani e assicurare un ambiente maggiormente salubre. Ma anche in via Gattini dove si è usata una macchina cippatrice che consente di triturare sul posto lo scarto delle operazioni di sfoltimento degli alberi, trasformandolo in pacciamatura e materiale compostabile, in maniera da azzerare i costi di smaltimento, poiché non ci sono più rifiuti prodotti.

Un modo virtuoso di concepire gli scarti di lavorazione che da costo diventano risorsa: "un esempio di economia circolare la cui applicazione, l'assessorato all'Ambiente e Sostenibilità, intende rendere sistematica ed estendere in altri ambiti"- sottolinea Montemurro, che attribuisce il merito del nuovo corso al sindaco Bennardi che ha approvato il potenziamento degli uffici consentendo all'assessore Digilio di poter contare su un gruppo di lavoro competente e affiatato che sta dimostrando tutto il proprio valore.
Il consigliere comunale di maggioranza si dice convinto che, a breve, i cittadini potranno constatare con mano i risultati raggiunti grazie all'amministrazione Bennardi, non solo nella cura del verde, ma anche in altri settori, che porteranno la città dei Sassi a diventare "una città gradevole, piacevole da attraversare ed ad impatto positivo" - afferma Montemurro che in conclusione aggiunge- "una Matera in cui sostenibilità, accoglienza e bellezza prenderanno il sopravvento. Soprattutto se i cittadini parteciperanno, con il buon esempio, a renderla tale".
  • Verde
  • Mario Montemurro
  • verdi- Verdi Europa
Altri contenuti a tema
Gestione aree verdi anche alle associazioni Gestione aree verdi anche alle associazioni La decisione è della giunta Bennardi
Il tandem Summa-Montemurro alla guida dei Verdi Matera Il tandem Summa-Montemurro alla guida dei Verdi Matera Lucia Summa eletta co-portavoce e guiderà il partito con il consigliere comunale Mario Montemurro.
Bando verde pubblico, soddisfazione del M5s Bando verde pubblico, soddisfazione del M5s “Un punto in favore delle politiche di programmazione e pianificazione dell’Amministrazione Bennardi”
Manutenzione verde pubblico, via libera al bando Manutenzione verde pubblico, via libera al bando Il Comune di Matera assegnerà il servizio per tre anni
Premio al restauro Murgia Timone, critici i Verdi di Matera Premio al restauro Murgia Timone, critici i Verdi di Matera Per Montemurro non c’è riabilitazione per un restauro che ha inferto ferite al territorio
Progetto “Sistema delle Cave”: sarà un ecomuseo Progetto “Sistema delle Cave”: sarà un ecomuseo Soddisfazione dei Verdi Materani per il carattere identitario conferito al progetto
Verde pubblico, potatura degli alberi a Matera Verde pubblico, potatura degli alberi a Matera Operai al lavoro sulle principali strade della città
Festa degli alberi nel parco di Macamarda Festa degli alberi nel parco di Macamarda Piantumazione di 15 piante
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.