Piazza Firrao
Piazza Firrao
Eventi e cultura

Nasce la Piazza delle arti urbane

I giovani si riprendono gli spazi a suon di hip hop

Un grande evento dedicato all'arte di strada e alla riqualificazione di luoghi della città poco frequentati.
Tutto questo è "Officina Rover 2014", la manifestazione che si terrà nelle giornate dell'8 e 9 Marzo in Piazza Cesare Firrao e che prevede la partecipazione di dodici ragazzi scout provenienti da varie parti d'Italia.

L'idea è che quest'evento trasformi una delle piazze più nuove e centrali della città, ma dalle potenzialità ancora inespresse, nella "Piazza delle Arti Urbane", un luogo dove artisti di strada, writers, ballerini di hip hop, giocolieri, parkouristi, e tanti altri possano trovare uno spazio naturale dove esprimere la propria arte.
Una scommessa che nasce dalla collaborazione di un gruppo di ragazzi scout tra i 16 e i 19 anni della Sezione Scout CNGEI di Matera, una rete di associazioni e la Consulta Provinciale Studentesca.

Il programma del week-end prevede nella giornata di sabato, 8 Marzo, un laboratorio di idee per una riprogettazione collettiva di Piazza Firrao. Ci sarà poi un momento di incontro e di scambio interculturale anche musicale con Kafila, un'associazione formata da donne straniere e italiane.

Domenica, 9 Marzo, invece, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, la piazza prende forma. Si darà il via ad una estemporanea di writing, parkour, giocoleria, capoeira, monociclo, trampoli, hip hop, break dance e tanto altro.

Artisti provenienti anche dalla Puglia, insieme all'Associazione Alludo, alla Consulta Provinciale, all'Associazione sportiva "Lacaposciuc" e al Progetto Giovani in Azione saranno animatori della giornata.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per conoscere meglio le arti di strada, per trascorrere un divertente week-end e per animare una bellissima piazza di Matera.

L'evento rientra nel progetto "Giovani: esperienze in movimento", un progetto ideato dall'associazione materana "Joven" che nasce con l'obiettivo di favorire la crescita e l'integrazione dei minori attraverso la realizzazione di attività, percorsi, esperienze definiti con una loro partecipazione attiva.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.moodzone.it/
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.