Incontro ad Agna candidati presidenza Basilicata
Incontro ad Agna candidati presidenza Basilicata
Religioni

Oggi inizia la "Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani"

Dal 18 al 25 gennaio 2018 avrà per tema “Potente è la tua Mano, Signore”

L'Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo ha organizzato, insieme alla Chiesa Evangelica Battista di Matera e la Chiesa Ortodossa di Romania, la "Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani" che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2018 che avrà per tema "Potente è la tua Mano, Signore".

Il tema elaborato dal gruppo ecumenico dei Caraibi e dalla Commissione internazionale ha avuto come riferimento scritturistico Es 15, 1-21, un inno di grande effetto, che celebra la vittoria di Dio sugli egiziani e la marcia trionfale degli israeliti fino alla terra promessa. Lo sviluppo del tema ha tenuto presente la situazione della regione caraibica, profondamente segnata, in passato, dal progetto disumanizzante di sfruttamento coloniale e di brutale tratta di esseri umani fatti schiavi. Per queste popolazioni, la Bibbia era l'unica speranza e la garanzia che Dio era dalla loro parte e che li avrebbe condotti alla libertà. Oggi questi cristiani, appartenenti a diverse denominazioni confessionali, vedono proprio dell'intervento della mano di Dio la fine della schiavitù. Così, come un tempo gli israeliti, anche queste popolazioni hanno il loro canto di liberazione e vittoria che li unisce.

Un'esperienza storica che diventa paradigma per le chiese nel mondo contemporaneo, assoggettato a molte nuove forme di schiavitù e minacce contro la dignità della persona. La vita degli uomini è oscurata sia dal peccato personale sia da strutture umane di peccato, con gravi situazioni di ingiustizia. E se umanamente possono sembrare ostacoli insormontabili, la Scrittura viene in nostro aiuto e ci dice che la mano di Dio, che condusse gli israeliti fuori della schiavitù, è motivo di speranza per le chiese cristiane che, unite, possono sperimentare la sua potenza.

Gli incontri si terranno nei luoghi e con le modalità riportate nel programma seguente:

Giovedì 18 gennaio, ore 19,00 nella Chiesa San Rocco in Matera:
Celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta da Mons. Antonio G. Caiazzo.
Meditazione del pastore battista Luca Reina. Testimonianza del parroco d. Angelo Tataranni
e di P. Nicolae Mihaisteanu della Chiesa Ortodossa di Romania.

Martedì 23 gennaio, ore 19,00 - Chiesa S. Maria Maggiore in Miglionico:
Celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta da d. Mark Antony Stanislaus.
Meditazione di d. Donato Giordano O.S.B.

Giovedì 25 gennaio, ore 19,00 Chiesa Evangelica Battista in Matera, Via Gravina:
Celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta dal pastore Luca Reina.
Meditazione di S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.