Open Playful Space
Open Playful Space
Territorio

Gli spazi urbani rivivono con "Open Playful Space"

Un progetto per trasformarli in campi da gioco e luoghi d'arte

La trasformazione sociale, culturale, economica e materiale degli spazi urbani è uno dei cambiamenti più importanti in atto in questi decenni. Le città sono i motori propulsivi dell'innovazione e gli spazi, trasformati radicalmente, esprimono vivacità e dispiegano potenzialità inaspettate.

Parlare di rigenerazione urbana vuol dire pensare le città soprattutto come spazi di confronto tra modi diversi di intendere la società. Il progetto Open Playful Space, a partire dal 2018, ricerca a Matera spazi "invisibili" per poterli trasformare in campi da gioco e restituirli alla comunità.

L'idea della crew è di quella di utilizzare il gioco, lo sport e l'arte di strada per dare nuova vita a luoghi dimenticati, per renderli spazi dedicati alla cultura, aperti a tutti e parte del patrimonio comune della città. I luoghi privilegiati sono le periferie della città, dove praticare sport o incontrarsi.

Un modello di riqualificazione urbana che pone al centro le comunità locali e le coinvolge in progetti di auto-organizzazione dal basso. In particolare, Open Playful Space vuole coinvolgere nel progetto soprattutto le nuove generazioni, perché possano sentirsi protagonisti e non spettatori dello spazio urbano, proprietari e custodi della propria città.

Open Playful Space prevede un programma di iniziative, in particolare di laboratori, sperimentazioni e performance nelle aree individuate. La produzione originale "TransformAction" rappresenta il culmine del progetto che sarà realizzato all'interno dell'iniziativa internazionale "Move Week", con eventi in contemporanea non solo a Matera e in Basilicata, ma in tutta Europa.

(n.v.)
  • Rigenerazione urbana
Altri contenuti a tema
Rigenerazione urbana in via Fortunato Rigenerazione urbana in via Fortunato Movimento 5 stelle: “necessario dialogo con la città”
Matera Sud come polo urbano per la cultura della salute Matera Sud come polo urbano per la cultura della salute Un finanziamento di 14,9 milioni di euro per riqualificare la parte a sud della città
Nasce il progetto "Amabili confini" Nasce il progetto "Amabili confini" Rigenerazione urbana con la letteratura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.