Rigenerazione urbana
Rigenerazione urbana
Politica

Rigenerazione urbana in via Fortunato

Movimento 5 stelle: “necessario dialogo con la città”

"La rigenerazione sociale dei quartieri della Città di Matera è certamente uno dei principi cardine delle linee programmatiche dell'Amministrazione Bennardi. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ritiene necessario il dialogo con i cittadini per effettuare scelte che rappresentino la mediazione delle diverse esigenze e sensibilità". Lo afferma il Movimento 5 stelle in una nota.

Il comunicato prosegue:

Il progetto cosiddetto di "Via Fortunato" non può non essere inquadrato nell'alveo della "pubblica utilità" in quanto la riqualificazione dello stabile, conosciuto come "centro di servizi del quartiere", consentirebbe l'individuazione di alloggi di emergenza da destinare a concittadini meno fortunati, oltre che la possibilità di rendere nuovamente fruibile uno spazio destinato a servizi per i residenti. Il dibattito all'interno del gruppo si è concentrato sull'opportunità di intervenire in un'area di interesse architettonico storico, nata ed evolutasi secondo precisi standard, probabilmente oggi di difficile interpretazione nel contesto generale di crescita urbana. Un'area che è stata oggetto di particolare attenzione anche in fase di approvazione del Regolamento Urbanistico con lo sguardo rivolto allo snellimento del traffico e della sosta veicolare.

Dal dibattito con la popolazione residente, egregiamente moderato dall'Assessore all'Urbanistica Rossella Nicoletti, dai toni a volte persino accesi, sono emerse diverse criticità: dalla qualità dell'opera, alla sicurezza della stabilità del piano, all'incremento della concentrazione di abitanti. Di contro, ed in favore del provvedimento, una nuova fruibilità dello spazio verde retrostante l'edificio, la rigenerazione dello stabile che non versa in condizioni ottimali, la restituzione ad una funzione di servizio pubblico condiviso.
Come sempre accade in queste occasioni, si introducono non meglio apprezzabili aggressioni partitiche che rischiano di compromettere ogni tentativo di giungere ad una soluzione ottimale per tutti. Rischiando di trasformare un confronto sincero e trasparente, tra cittadini ed Amministrazione, in un terreno di scontro finalizzato esclusivamente alla visibilità politica, magari di soggetti che con la città non hanno nulla a che fare.

Il Movimento 5 Stelle di Matera intende ribadire la propria visione in tema di rigenerazione urbana e sociale che parte dal mettere al centro dei progetti "la città ed i cittadini" così come fortemente voluto dalla Comunità Europea in un momento storico in cui su Matera sono concentrate le attenzioni del Governo Nazionale e di tanti Paesi esteri attirati dalle politiche di sviluppo del Sindaco Bennardi. Ma anche il mantenere la concentrazione sulla soddisfazione delle esigenze delle nuove povertà purtroppo fortemente evidenziate dalla storica pandemia che ha colpito l'intero pianeta. Il messaggio conclusivo diventa, per il Movimento 5 Stelle di Matera, l'individuazione dell'interesse pubblico a realizzare l'opera di riqualificazione e rigenerazione ma anche quello, rivolto all'Ente gestore, di una maggiore applicazione nell'individuare elementi di perequazione che facciano riequilibrare i pesi sulla bilancia senza dover tralasciare le preoccupazioni di chi tra le strette strade adiacenti Via Fortunato ha costruito la sua esistenza ed in qualche modo la propria qualità di vita.
  • Movimento cinque stelle
  • Rigenerazione urbana
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Pd conferma Chiorazzo. Divisioni nel Movimento 5 stelle
Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Movimento 5 stelle: "In questo modo migliora l'organizzazione"
M5S, Bennardi ter, ringraziamento agli assessori uscenti M5S, Bennardi ter, ringraziamento agli assessori uscenti I pentastellati al fianco del sindaco
M5s: "Grande attenzione di Conte su lavoro e sviluppo" M5s: "Grande attenzione di Conte su lavoro e sviluppo" Commento dopo l'incontro sul superbonus
Superbonus: incontro con Giuseppe Conte a Matera Superbonus: incontro con Giuseppe Conte a Matera Iniziativa del Movimento 5 stelle di Matera
Movimento 5 stelle: polemiche inutili su bando affitti Movimento 5 stelle: polemiche inutili su bando affitti Intervento della consigliera Carlucci
Movimento 5 stelle: "Bardi preferisce i Comuni amici" Movimento 5 stelle: "Bardi preferisce i Comuni amici" "Assente ingiustificato al consiglio sulla sanità a Matera, presente a Policoro"
Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche I fondi donati dal gruppo regionale del Movimento 5 stelle
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.