Consiglio regionale
Consiglio regionale
Politica

Opposizione: sul bonus gas non c'è chiarezza

"Attendiamo risposte da mesi"

Nota dei consiglieri di opposizione Alessia Araneo; Antonio Bochicchio; Angelo Chiorazzo; Roberto Cifarelli; Piero Lacorazza; Piero Marrese; Viviana Verri; Giovanni Vizziello sul bonus gas.

Da mesi attendiamo che il Presidente Bardi e gli uffici competenti rispondano alle nostre domande sulla misura Bonus Gas, restituendo alla comunità regionale dati chiari e rendicontazioni precise.

Finanche durante l'audizione dell'11 settembre scorso in seconda commissione consiliare, nonostante la documentazione fosse stata inviata con largo anticipo, non è stata fornita alcuna risposta. Il Presidente Bardi, ancora una volta assente, ha delegato - sostenendo che si trattasse di "contenuti tecnici" - il Direttore del Dipartimento Amministrazione Digitale, Michele Busciolano, e l'Amministratore Unico di Apibas, Luigi Vergari.
In quella sede, Busciolano – cui sono state paradossalmente attribuite le funzioni di relazioni con le compagnie petrolifere sugli accordi di compensazione economica e ambientale – e Vergari, soggetto attuatore della misura Bonus Gas, si erano impegnati a fornire, nei giorni immediatamente successivi, risposte scritte alle nostre domande.

Ad oggi, a distanza di settimane dall'audizione, non è giunta alcuna nota. Lo stesso atteggiamento di opacità riguarda le interrogazioni consiliari sulla misura, che continuano a giacere senza risposta. Il governo regionale, così, si sottrae al dovere di rendicontare al Consiglio e ai cittadini la gestione delle risorse derivanti dalla vendita del gas dei lucani.
Se questa situazione dovesse protrarsi, ci vedremo costretti a investire tutte le autorità competenti affinché si faccia piena luce sulla gestione di centinaia di milioni di euro di risorse pubbliche. Oggi i lucani vedono soltanto i disagi delle bollette con conguagli ingiustificati mentre la Regione continua a fuggire dalle proprie responsabilità e a tacere su numeri e bilanci.
  • Gas
Altri contenuti a tema
Bonus Gas: i conguagli da pagare in 18 rate Bonus Gas: i conguagli da pagare in 18 rate Provvedimento della giunta dopo la brutta sorpresa in bolletta
Bonus gas: dopo i conguagli la Regione tenta di rimediare Bonus gas: dopo i conguagli la Regione tenta di rimediare Confronto in atto con società erogatrici
Conguagli del bonus gas, la Regione convoca le società Conguagli del bonus gas, la Regione convoca le società Per trovare una soluzione. L'opposizione attacca: "Troppi errori"
Bonus gas: scoppia la grana dei conguagli Bonus gas: scoppia la grana dei conguagli Arrivano le richieste delle società agli utenti
Bonus gas, Tar accoglie ricorso di alcune società fornitrici Bonus gas, Tar accoglie ricorso di alcune società fornitrici Regione rassicura: "Per chi riceve lo sconto, non cambia nulla"
Bonus gas su bollette, ci sarà la proroga Bonus gas su bollette, ci sarà la proroga Concesso più tempo alle società venditrici per aderire
Bonus gas garantito per altri tre anni Bonus gas garantito per altri tre anni Stanziati i fondi nel bilancio regionale
Guida al bonus gas: scadenze e conguagli Guida al bonus gas: scadenze e conguagli Le informazioni utili sullo sconto in bolletta
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.