Paesaggi lucani
Paesaggi lucani
Eventi e cultura

Paesaggi lucani, boom di iscrizioni per la Summer School

Conto alla rovescia per la prima scuola itinerante di disegno, foto, video e scrittura

Raccontare le meraviglie del nostro territorio attraverso molteplici punti di vista e molteplici linguaggi.

Dal 3 al 10 agosto è in programma a Matera, in forma itinerante, una Summer School promossa da Diòtima Srl, l'associazione il Vagabondo, la Scuola del Viaggio di Milano, Formapi, The Company P e la cooperativa Simbdealab nell'ambito del progetto "Paesaggi raccontati. La Lucania dai mille e un futuro" che si propone di raccontare in maniera creativa e trasnmediale, mediante il metodo dello storytelling, i paesaggi lucani.

Abbiamo ascoltato uno dei promotori, il Presidente dell'Associazione Il Vagabondo, Sergio Fadini, che ci ha spiegato nel dettaglio in cosa consisterà la Summer School: "La Summer School sarà divisa in 4 classi: disegno, foto, video scrittura. Verranno insegnanti prestigiosi dalla Scuola del Viaggio di Milano, artisti professionisti che svolgono questo mestiere da anni. Si tratterà di un'esperienza non convenzionata, senza luoghi né orari. I ragazzi si incontreranno e svolgeranno le attività per strada, narrando i paesaggi lucani in maniera innovativa. Per la sua modalità in divenire, gli insegnanti la definiscono Factory. Sono previste anche serate aperte al pubblico con tema approfondimenti artistici. Ci sarà un ospite importante come Andrea Semplici, uno scrittore del viaggio che decanterà dei suoi versi sui paesaggi lucani. Ci saranno anche altri ospiti che a breve".

"Inoltre – ha aggiunto Fadini – ci sarà un pomeriggio dedicato ai non iscritti che si terrà a Casa Cava, interessati al progetto e ai laboratori che si terranno da settembre. Questo progetto si caratterizza per la sua forte interazione con la comunità, motivo per cui non ci sarà un luogo fisso in cui incontrarsi e svolgere le attività previste".

Per quanto riguarda le iscrizioni alla Summer School, Fadini ha detto: "C'è stato un boom, sono rimasti soltanto tre posti per la classe video e due per il disegno".
  • Paesaggi lucani summer school
Altri contenuti a tema
Volge al termine Paesaggi Lucani Volge al termine Paesaggi Lucani Il 24 ottobre presentazione dei progetti
Summer School di "Paesaggi lucani", primo evento pubblico Summer School di "Paesaggi lucani", primo evento pubblico Alla scoperta dei riti arborei con lo scrittore Andrea Semplici
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.