Week end
Week end
Eventi e cultura

Pasqua a Matera, fra religiosità e cultura

La Redazione di MateraLife vi augura un sereno weekend

Con la speranza che il maltempo non rovini questi giorni di festa, la Redazione di MateraLife vi augura di trascorrere una serena Pasqua.

Per l'occasione, il Polo Museale Regionale della Basilicata presenta la mostra "Unoriente" di Gian Paolo Tomasi, allestita presso la Sala "Pascoli" di Palazzo Lanfranchi a Matera. Affascinato dalla bellezza di Matera, l'artista - con l'ausilio di un software da lui stesso progettato - ha realizzato 13 elaborazioni fotografiche che coniugano realtà e fantasia, che ci restituiscono la Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura 2019 come non l'abbiamo mai vista. Come la porta d'Oriente che è stata in passato. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore ore 9.00 alle ore 20.00, il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 20.00.

Prosegue invece fino al prossimo 30 giugno, la mostra "Il Paesaggio - Cartografia e Fotografia", allestita presso l'Archivio di Stato di Matera, aperta dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 il martedì e il giovedì.

Tra gli eventi inseriti nel cartellone di "Pasqua 2017 a Matera", c'è "Ecce Signum - La Passione in Segni", la prima esposizione personale di opere originali e rielaborazioni grafiche dell'artista Danilo Filippo Barbarinaldi, in arte DAB. Una mostra che ripercorre, con un linguaggio stilistico contemporaneo, i momenti della Passione di Cristo con l'obiettivo di rendere accessibile l'arte sacra. Aperta fino al 17 aprile, nella seguente fascia oraria: ore 10.00-20.00.

Questa sera, venerdì 14 aprile, alle ore 20.30, lungo le strade del centro storico di Matera avrà luogo la Via Crucis, presieduta dall'arcivescovo Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo con tutto il clero cittadino. Il percorso partirà dalla Rettoria di San Rocco in Piazza San Giovanni e si snoderà per Via San Biagio, Via T. Stigliani, Via XX Settembre, Via Lucana, Via Roma, Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso, Piazza San Francesco d'Assisi, Via del Corso, Via San Biagio, per concludersi in Piazza S. Giovanni.

Nella vicina Gravina, da sabato 15 a lunedì 17 aprile, in concomitanza delle festività solenni di Pasqua e Pasquetta, l'Ufficio IAT del Consorzio Turistico "Gravina in Murgia" ha pensato ad uno "Special Ticket" per uno special tour che comprende l'accesso con guida turistica ai siti: Chiesa Rupestre di San Michele delle Grotte; Cripta di San Vito Vecchio presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" - museo; Chiesa e Monastero di Santa Sofia; Chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli; Ponte Viadotto-Acquedotto, con vista sulla gravina e sull'habitat rupestre. Si parte dalla sede dell'Ufficio IAT e le visite guidate si terranno in mattinata alle ore 9.30 - 10.30 - 11.30, e nel pomeriggio alle ore 16.00 - 17.00 - 18.00. Un viaggio alla scoperta della storia, del paesaggio, delle tradizioni, dell'enogastronomia e della cultura di Gravina in Puglia.

Ad Altamura, presso la Sala Mostre del Teatro Mercadante, è allestita invece una mostra in memoria del grande Totò, ideata dall'artista altamurano Donato Fiorino in occasione del 50° anniversario della scomparsa del Principe della risata. Una esposizione che ne rievocherà il genio multiforme, dal cinema alla poesia, dal teatro alla musica. La mostra è visitabile dal 12 al 18 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 22.00.

Per questo weekend è tutto. Vi ricordiamo che potete contattarci all'indirizzo info@materalife.it per segnalarci i vostri eventi!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.