Conferenza stampa
Conferenza stampa "Passio Christi"
Eventi e cultura

Passio Christi, da Ginosa a Matera

230 figuranti arrivano nella Città dei Sassi per la 40esima edizione della manifestazione pugliese

Un frammento della storica Passio Christi di Ginosa arriva a Matera e si inserisce tra gli eventi in programma nella Città dei Sassi per la settimana della Santa Pasqua.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina, 7 Aprile, in conferenza stampa presso la Sala Mandela del Comune di Matera alla presenza del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il Sindaco di Ginosa, Vito De Palma, il Presidente dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ginosa, Vincenzo Cantore, padre Basilio Gavazzeni, l'addetto stampa dell'arcidiocesi Matera - Irsina, Domenico Infante, il direttore della Film Commission, Paride Leporace e Michele Saponaro della Soprintendenza ai beni artistici ed etnoantropologici della Basilicata.

Il Sindaco Adduce ha orgogliosamente presentato l'evento in programma in occasione dei riti pasquali. Si comincia il 9 Aprile, alle 18:00, con una lectio magistralis del Professor Umberto Curi, dal tema "Il Vangelo secondo Pasolini" presso il Palazzo Lanfranchi e si prosegue il 15 Aprile, dopo la proiezione del film "Il Vangelo secondo Matteo" presso il Teatro Duni, con una processione composta da 230 figuranti. La Passio Christi partirà da Piazzetta Pascoli e si dirigerà in via Ridola, via del Corso per poi raggiungere Piazza Vittorio Veneto. Qui avrà luogo una sfilata di tableaux vivants, quadri viventi, con sottofondo audio.

L'evento nasce dalla collaborazione con il Comune di Ginosa. La città pugliese vanta una tradizione lunga 40 anni di rappresentazione della Passio Christi grazie all'azione dell'Associazione Turistica della Pro Loco e al lavoro volontario degli attori non professionisti. Quest'anno, in occasione dell'importante anniversario e per sostenere la candidatura di Matera a Capitale della Cultura nel 2019, Ginosa ha voluto donare alla città dei Sassi un frammento della grande manifestazione pasquale.

"Ringrazio tutta Matera per l'ospitalità e la collaborazione – ha dichiarato Vito De Palma – rappresentare la Passio Christi nella città dei Sassi ci riempie di orgoglio e ci consente di partecipare concretamente alla candidatura per il 2019".

Uno spettacolo molto suggestivo fortemente voluto dai Comuni di Matera e Ginosa in nome di una sorellanza esistente tra le due città per vicinanza geografica, somiglianza morfologica del territorio caratterizzato dalla pietra e dalla gravina ma anche per una comune storia cristologica, tempo addietro Ginosa faceva parte della diocesi di Matera ed è stata anche location di alcune scene del celebre film di Pasolini.

"Un evento quasi dovuto, data la straordinaria congiunzione di anniversari ricorrenti quest'anno, il 50esimo de "Il Vangelo secondo Matteo", il 40esimo della Passio Christi di Ginosa, il decimo del film "The Passion" e anche il 40esimo del musical "Jesus Christ Superstar" ha fatto notare Paride Leporace.
10 fotoConferenza stampa "Passio Christi"
Conferenza stampa "Passio Christi"Conferenza stampa "Passio Christi"Conferenza stampa "Passio Christi"Conferenza stampa "Passio Christi"Conferenza stampa "Passio Christi"Conferenza stampa "Passio Christi"Conferenza stampa "Passio Christi"Conferenza stampa "Passio Christi"Conferenza stampa "Passio Christi"Conferenza stampa "Passio Christi"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.