Sassi di Matera
Sassi di Matera
Turismo

Patrimonio dell’Unesco: Matera al primo posto per TripAdvisor

Questo il verdetto redatto dai visitatori di TripAdvisor

Certo l'essere Capitale Europea della Cultura 2019 aiuta, ma se alla fine il visitatore non trova quello che si aspetta, il suo giudizio è spesso impietoso. Ma non è il caso di Matera.
La speciale classifica "TripAdvisor" sui siti del Patrimonio dell'UNESCO, trova Matera, la "Città dei Sassi" al primo posto in Italia e, al sesto della classifica globale. Matera è l'unico sito italiano Patrimonio dell'Unesco del top ten mondiale. Le classifiche dei siti Patrimonio dell'UNESCO più apprezzati dai viaggiatori internazionali in Italia e nel mondo, sono basate sul punteggio medio delle recensioni relative alle attrazioni dichiarate patrimonio dell'UNESCO presenti su TripAdvisor.

I 10 siti italiani Patrimonio dell'Unesco di TripAdvisor
1.Sassi di Matera;
2.Duomo di Monreale (PA);
3.Centro storico di Siena;

A guardare la classifica si nota la predominanza della Toscana con ben tre siti tra i dieci ma anche la scarsa rappresentanza dei siti del nord, qui rappresentati dalla Basilica di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia e dalla Laguna di Venezia.
Questa la descrizione dei nostri Sassi di Matera (Italia):
Un luogo mozzafiato dove la storia, dal neolitico a oggi, è letteralmente scolpita nelle rocce e nel paesaggio. A prima vista potrebbe sembrare un'antica città abbandonata con vecchi edifici quasi impilati uno sull'altro ma non appena si inizia a visitarla camminando lungo le sue vie ripide e sinuose, si scoprono storie di incredibili interventi umani avvenuti attraverso i secoli, da grotte trasformate in abitazioni ad affreschi del 13° secolo fino alla magnifica Cattedrale.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.