Progetto
Progetto "Giardini Venerdì"
Evento

Per Matera2019 il progetto dei "Giardini Venerdì"

Due le tappe. Una in Sicilia l’altra a Matera nel quartiere Serra Venerdì

Nuovo appuntamento con il progetto "Architettura della Vergogna", in preparazione delle attività che si svolgeranno a Matera nel luglio prossimo.

Il progetto, inserito tra le attività della Capitale Europea della Cultura, è realizzato in co-produzione da Architecture of Shame e Fondazione Matera Basilicata 2019. Questa volta la carovana del progetto, che si sviluppa attraverso eventi, incontri e laboratori, si sposterà in Sicilia dal 15 al 18 aprile, per poi tornare nella città dei Sassi dal 18 al 22.

Dal 18 aprile, infatti, nel quartiere Serra Venerdì, ci sarà l'appuntamento con il progetto Giardini Venerdì e con Arboratorio#2, vincitore del concorso Internazionale di Progettazione "Indagine sui Non Abitanti", finalizzato al miglioramento della qualità abitativa dei quartieri di case popolari.

Le tre giornate saranno dedicate alla preparazione dell'intervento di riqualificazione che il gruppo di artisti e architetti presenterà alla città a Luglio.

L'ultimo giorno, il 22 aprile, invece è previsto un momento di incontro e relax a Serra Venerdì per "Déjeuner sur l'herbe": un modo "per prendere confidenza con un luogo di cui si stanno attivando nuove possibilità d'uso"- spiegano gli organizzatori.

A coinvolgere i partecipanti guidandoli nel rione, ci saranno i componenti del gruppo Soqquadro, vincitori del concorso, e della Scuola del Terzo Luogo, accompagnati in questo percorso dalle insegnanti, alunni e genitori della Scuola Elementare "S. Nitti", dai collezionisti di semi antichi e dall'Associazione FuoriVia.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.