Clementino. <span>Foto Terra Nostra News</span>
Clementino. Foto Terra Nostra News
Eventi e cultura

Presentato il Capodanno del Sud a Matera

Con Clementino, il corpo di ballo della Notte della Taranta e dj Damianito

Un capodanno travolgente che abbraccia ritmi e melodie del Sud Italia. È stato presentato nel pomeriggio di ieri, 19 dicembre 2017, a Matera il "Capodanno del Sud" la lunga notte nella Città dei Sassi per festeggiare in piazza il nuovo anno.

Sul palco i primi a salire saranno Genitori H24, un'associazione di volontariato in ambito socio sanitario di Matera che utilizzerà la lingua dei segni (Lis) per coinvolgere proprio tutti gli spettatori che sono in piazza. Alle 22.30 invece avrà inizio l'esibizione del rapper Clementino che sino a mezzanotte coinvolgerà il pubblico con la sua perfomance. Dal rap partenopeo di Clementino ai ritmi della tradizione etnomusicale salentina.
Saranno i ballerini de La Notte della Taranta subito dopo la mezzanotte a far ballare la piazza Vittorio Veneto di Matera a ritmo di pizzica.
Dopo il successo del Concertone di Melpignano, il corpo di ballo sarà nuovamente in scena con una nuova produzione, a testimoniare la varietà del repertorio e la versatilità della compagnia. Il supporto al Capodanno di Matera da parte della Fondazione La Notte della Taranta, da sempre impegnata a sostenere l'arte e la cultura popolare in Italia e all'estero, nasce dalla volontà di dare vita ad un percorso condiviso in vista di Matera 2019 - Capitale della Cultura. E' stato infatti siglato un protocollo d'intesa tra Fondazione e Città di Matera che avvia la collaborazione tra i due enti impegnati a promuovere attività e ricerca sul legame tra paesaggio e musica. "Il protocollo ci consente, ha spiegato IVAN STOMEO, sindaco di Melpignano e componete del Cda della Fondazione, di coordinare le reciproche azioni al fine di rafforzare il rapporto tra turismo e cultura e avvicinare sempre di più i visitatori all'immenso bacino culturale tra Basilicata e Salento". Lo spettacolo della Compagnia di danza de La Notte della Taranta proporrà alcune tra le più emozionanti coreografie firmate dai maestri coreografi Fabrizio Mainini e Luciano Cannito. Sul palco di Matera: le ballerine Laura Boccadamo, Silvia Ciardo, Sara Colonna, Laura De Ronzo, Cristina Frassanito, Stefania Nuzzo, Serena Pellegrino, Francesca Sibilio e i ballerini Piero Balsamo, Francesco Bax, Stefano Campagna e Marco Martano.
Sino a tarda notte a trascinare gli spettatori che sceglieranno Matera sarà il dj Damianito. Una grande festa per una lunga notte che sarà presentata da Ucciso De Santis accompagnato da Miss Basilicata 2017 Noemi Lapolla.

"Abbiamo pensato ad un'offerta variegata che potesse coinvolgere tutte la varie fasce d'età e i diversi gusti musicali, ma sempre made in Sud. D'altronde il capodanno non poteva non essere sulla stessa lunghezza degli altri progetti targati Matera Mediterranea che punteranno a valorizzare tutte le espressioni artistiche e musicali del Mediterraneo" ha spiegato l'assessore al turismo Adriana Poli Bortone.
  • Capodanno
Altri contenuti a tema
Ben Nato 2024, il brindisi al nuovo anno nel Parco del Castello Ben Nato 2024, il brindisi al nuovo anno nel Parco del Castello Ospite è il cantautore Edoardo Bennato
Scoppio di petardi, ferito un ragazzo Scoppio di petardi, ferito un ragazzo Fortunatamente senza gravi conseguenze
Concerto di Gigi D'Alessio, capienza massima di 3750 persone Concerto di Gigi D'Alessio, capienza massima di 3750 persone Le regole e i divieti per i festeggiamenti del Capodanno
Capodanno: divieti per botti e vendita alcolici Capodanno: divieti per botti e vendita alcolici Le regole previste dall'ordinanza del sindaco
Capodanno: 330.000 euro di spesa, interrogazione di 5 consiglieri Capodanno: 330.000 euro di spesa, interrogazione di 5 consiglieri Sono stati richiesti chiarimenti sui tre affidamenti diretti
Gigi D’Alessio protagonista del Capodanno a Matera Gigi D’Alessio protagonista del Capodanno a Matera Sarà il cantautore italiano la star del Capodanno 2022 nella città dei Sassi
Vito, primo fiocco azzurro del 2021 Vito, primo fiocco azzurro del 2021 Nato 11 minuti dopo la mezzanotte
Capodanno in piazza a Matera Capodanno in piazza a Matera Nel discorso di fine anno il "grazie" di Mattarella
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.