Panorama Matera
Panorama Matera
Eventi e cultura

Presentato il premio letterario “Sassi”

Il concorso dedicato alla letteratura nazionale

Non ci poteva essere contesto migliore per una città ricca di storia, votata al turismo e all'accoglienza. Non ci poteva essere momento migliore, se non quello in cui Matera è capitale europea della cultura. Non ci poteva essere scelta migliore di quella di organizzare nella città lucana la prima edizione del premio letterario nazionale "Sassi".

Una idea di Vera Slepoj e Rosa Gentile che hanno voluto con questa iniziativa legare la città di Matera ad un concorso letterario che intende rendere omaggio al meglio della letteratura italiana in circolazione.

Tant'è che – spiega Vera Slepoj- "in un momento storico nel quale Matera è al centro della cultura a livello internazionale, è stato naturale pensare in sinergia con le istituzioni locali ad un riconoscimento che la celebri. Il premio nasce dalla casualità, ma al tempo stesso dalla consapevolezza del fatto che fosse importante dare vita a un evento culturale che non c'era e che meritava proprio quest'anno di nascere, coinvolgendo figure di alto prestigio".

Il premio, infatti, verrà assegnato ad un libro cartaceo di narrativa italiana che sia stato pubblicato in un periodo che va dal 30 giugno 2018 al 15 giugno 2019.

Qualche giorno fa la presentazione della manifestazione al teatro Flaiano di Roma, nel corso della quale sono stati svelati i nomi dei componenti della giuria altamente qualificata presieduta da Gianarturo Ferrari e che avrà come Presidente Onorario Raffaele La Capria. Dal collegio giudicante faranno parte Gaetano Cappelli, Antonio Bertone, Antonio D'Orrico, Marina Valensise, Lorenzo Capellini, Sergio Scapagnini, Nadia Terranova, Mario Desiati, Roberto Pazzi, Alberto Sinigaglia.

Importanti personalità del mondo della cultura italiana che nella prima decade di agosto annunceranno la terna vincente del concorso, con la premiazione finale già programmata presso la Casa Cava, il 6 ottobre prossimo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.