Regione Basilicata
Regione Basilicata
Territorio

Progetto Locarbo: quarto incontro del Partenariato Europeo

Obiettivo è promuovere processi innovativi per modificare positivamente i comportamenti dei consumatori territoriali di energia

La Regione Basilicata, attraverso il Dipartimento Programmazione e Finanze, parteciperà al quarto incontro dei partner europei aderenti al progetto Locarbo, che si terrà il 7 e 8 settembre ad Alba Iulia in Romania.

L'obiettivo generale del Progetto Interreg consiste nel promuovere processi innovativi, da parte delle autorità regionali e locali europee, per modificare positivamente i comportamenti dei consumatori territoriali di energia.

L'intento è quello di attivare azioni integrate delle politiche regionali in materia di efficienza energetica e sui temi dei servizi, delle strutture organizzative, delle soluzioni tecnologiche. La partnership, con capofila la Provincia di Potenza, vede la partecipazione, oltre che del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata, anche di soggetti provenienti dall'Ungheria (Hungarian Innovation and Efficiency Nonprofit Ltd), dalla Lituania (Kaunas University of Technology), dal Portogallo (Municipality of Vila Nova de Gaia), dalla Romania (Municipality of Alba Iulia) e dal Regno Unito (Durham County Council).

Nel corso della prima giornata di lavoro, in unione con gli stakeholder locali, saranno presentate le attività già realizzate, cui seguirà lo scambio di proposte ed idee per coinvolgere maggiormente le parti interessate.

Si proseguirà con visite guidate presso la compagnia di trasporto pubblico cittadino e quattro istituzioni locali (Dorin Pavel Technical College, Casa di riposo locale, Centro diurno per anziani, Direzione del programma subordinato al Consiglio locale), che illustreranno l'implementazione delle proprie pratiche innovative e sostenibili.

Sarà analizzato lo stato di realizzazione del RAIS - Regional Analysis&Ambition Info Sheet (Analisi del contesto regionale e del fabbisogno necessario per individuare il piano di azione) e dell'action plan (piano d'azione che ogni partner dovrà predisporre entro settembre 2018).

La tavola rotonda, inoltre, presenterà le buone pratiche collegate al Terzo Pilastro del Progetto (TP3) "Tecnologie innovative ed intelligenti" in campo energetico finalizzate alla riduzione delle emissioni di carbonio e analizzerà anche la trasferibilità dei metodi nelle politiche strumentali e le prime proposte di piani d'azione di ciascun partner.

Per questo specifico ambito, la Regione Basilicata - Dipartimento Programmazione e Finanze - ha coinvolto il gruppo di ricerca della Scuola di Ingegneria dell'università della Basilicata che da diversi anni opera nel settore delle fonti rinnovabili in partenariato con il Politecnico di Torino e l'Università di Tagoviste (Romania).

Il secondo giorno, dedicato ai soli partner interni, sarà focalizzato sulla gestione finanziaria, sullo stato di attuazione del progetto e sulle modifiche del budget; sarà moderato da esperti della Provincia di Potenza, in qualità di Lead Partner, che evidenzieranno anche gli obiettivi da perseguire nel prossimo futuro.
  • Regione Basilicata
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche I fondi donati dal gruppo regionale del Movimento 5 stelle
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.