Iss Pentasuglia Matera
Iss Pentasuglia Matera
Scuola e Lavoro

Progetto “Scambi Giovanili Lions – Work in progress”

Una inizaitiva all’Istituto Tecnico I.I.S. “G.B. Pentasuglia”

In un mondo che va sempre più veloce, ma che richiede sempre maggiori conoscenze e competenze, il Lions International intende offrire la sua presenza capillare in ogni angolo della terra, ma soprattutto la sua visone di una società, nella quale è indispensabile promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli, alle nuove generazioni.

Il progetto "Scambi Giovanili Lions - Work in progress" che, da alcuni anni i Lions Club della nostra città vanno promuovendo, persegue proprio questa finalità.

Per presentare questa iniziativa, presso l'Aula magna dell'Istituto Tecnico I.I.S "G.B. Pentasuglia" di Matera, oggi con inizio alle ore 13:00, la responsabile del progetto del distretto 108 Ya (Basilicata, Calabria e Campania), Maria Martino, incontrerà gli studenti delle 3, 4° e 5° classi.

Grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico Prof. Antonio Epifania e alla collaborazione del Leo Club Matera 2019, dei presidenti dei Lions Club cittadini, Angela Barbaro per il Lions Club Matera Host e Pino Sicolo, per il Lions Club Matera Città dei Sassi, i ragazzi interessati potranno conoscere a fondo questa iniziativa.

Ragazzi italiani e stranieri di età compresa tra i 16 e i 21 anni avranno la possibilità di vivere in una famiglia del posto per un periodo di 2,3,4 settimane durante l'estate 2019. Ovviamente i ragazzi italiani saranno ospitati da famiglie della destinazione loro assegnata, mentre i ragazzi stranieri che arriveranno in Italia per dare vita al Campo Vesuvio e al Traveling Host, saranno accolti da famiglie italiane.

Ambedue le esperienze hanno lo scopo di fare incontrare persone di paesi diversi, di culture e, a volte, religioni diverse, di razze diverse, di usi e costumi diversi dai nostri per migliorare la conoscenza e facilitare il rispetto reciproco, base indispensabile di una convivenza pacifica.

Aggiornamento del 28 novembre 2018
Venerdì 30 novembre il progetto sarà illustrato presso il Liceo Scientifico Statale D. Alighieri di Matera alle ore 16,30 dalla responsabile distrettuale scambi e campi giovanili Lions- Distretto 108 YA Lion Maria Martino, in presenza dei presidenti dei Club Lions Matera Host e Matera.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.