Libri scolastici
Libri scolastici
Evento

Progetto "Scambi Giovanili Lions - Work in progress"

Venerdì 17 novembre presso l’Istituto Tecnico I.I.S. "G.B. PENTASUGLIA"

Per illustrare il progetto "Scambi Giovanili Lions - Work in progress", il Lions Club Matera Host, da sempre attivo su diversi fronti nel sociale, presenterà questo importante progetto agli studenti dell'Istituto Tecnico I.I.S. "G.B. PENTASUGLIA" di Matera venerdì 17 novembre dalle ore 9.15 alle ore 12.15 presso l'Aula Magna. Grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico Prof. Antonio Epifania, che ha condiviso la valenza dell'iniziativa, è stato possibile realizzare questo progetto la cui illustrazione sarà fatta dal Lion Maria Martino, responsabile degli Scambi Giovanili del Distretto 108 YA (Basilicata, Calabria e Campania) e socia del Lions Club Matera Host.

Durante l'incontro, che vedrà coinvolti gli studenti del 4° e 5° anno, verranno illustrate le caratteristiche del progetto che si propone di guidare i ragazzi ad attuare una pacifica convivenza fra giovani di diverse nazioni, di formarli al principio della solidarietà nella comprensione e nel rispetto reciproco. Questi principi si promuovono con il programma di scambio che, ogni anno, vede ragazzi italiani, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, ospiti di famiglie straniere nei quattro angoli della terra e ragazzi stranieri accolti da famiglie italiane per un periodo da 2 a 4 settimane, prevalentemente nel periodo estivo.

Ogni anno il programma Lions "Campi e scambi giovanili internazionali" consente ai giovani di conoscere altre culture aiutandoli a viaggiare all'estero. Ogni campo e scambio giovanile comprende una permanenza estesa grazie all'ospitalità di uno dei numerosi club internazionali.

D'altra parte l'evoluzione della società civile che, giorno dopo giorno, cambia, non può far a meno del dialogo tra i cittadini di diversa nazionalità e ciò può essere particolarmente fruttuoso se realizzato dai giovani così come avviene nei campi Lions che si tengono in tutti i continenti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.