Comune di Matera
Comune di Matera
Enti locali

Programmazione triennale del fabbisogno di personale 2017-2019 e piano occupazionale anno 2017

Ancora polemiche trasversali ma di assunzioni nemmeno l’ombra

Forse in pochi ricorderanno un nostro articolo in data 6 febbraio 2017 dal titolo: "Programmazione triennale del fabbisogno di personale 2017-2019 e piano occupazionale anno 2017. L'Amministrazione Comunale programma le nuove assunzioni". In questo articolo ricordammo che con Delibera di Giunta n. 14 del 2017 l'Amministrazione Comunale aveva provveduto ad un'analisi dei fabbisogni e rimarcato la necessità di procedere a nuove assunzioni, vista la carenza atavica di personale e l'avvicinarsi di Matera 2019, e di procedere alla proroga dei contratti a tempo determinato in essere per due mesi e fino al 31 marzo 2017.

Una prassi per le Amministrazioni Comunali quella di non poter procedere a nuove assunzioni per questioni di bilancio, patto di stabilità, mobilità, scorrimento, etc,. che ingessano le dirigenze e bloccano il normale riciclo del personale alla naturale scadenza dei diversi contratti di lavoro con i dipendenti pubblici. Matera non è da meno, anche se qualche mea culpa dovrebbe farsela l'Amministrazione vista la fine burrascosa del rapporto con Formez.
Ma vediamo nello specifico i vari passaggi che porteranno, e in tanti si augurano in tempi brevi, ad avere un po' di panacea lavorativa (tempo determinato) nell'Amministrazione Comunale.

Con atto n. 265 del 20.7.2016 la Giunta Comunale ha deliberato di procedere alle assunzioni a tempo determinato e pieno mediante il Formez con le modalità di adesione al progetto RIPAM; con riferimento al progetto Ripam, nonostante ripetuti solleciti formalizzati con apposite note scritte di cui, da ultimo, la nota prot. n.0901/2017 del 5.1.2017, non è intervenuta a tutt'oggi la sottoscrizione della convenzione da parte del Formez; al fine di evitare il dilatarsi dei tempi delle procedure occorrenti per l'assunzione delle 27 unità di personale a tempo pieno e determinato, il Sindaco ha ritenuto formalmente di non dare più corso alla collaborazione con il Formez e con nota prot. n.3/Gab del 3.1.2017 ha chiesto alla scrivente di individuare tempestivamente soluzioni alternative.

Con il medesimo atto deliberativo si è dato mandato al Segretario Generale di avviare, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, le procedure ritenute più idonee per la individuazione di altro soggetto giuridico in possesso delle competente necessarie alla selezione delle predette 27 unità di personale nel più breve tempo possibile.

Anche il Consigliere Iacovone (PD) ha parlato di assunzioni del personale puntando il dito sull'immobilismo dell'amministrazione. "Nonostante il grande sforzo di tutta la comunità materana per raggiungere lo storico risultato di essere nominata Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019, proprio i portatori di questa cultura, ovvero i giovani che la città esprime e su cui fondare il futuro di questa collettività, sono stati dimenticati dall'amministrazione DeRuggieri". Lo afferma, in un comunicato stampa, il consigliere comunale del Pd, Pietro Iacovone. "Mi riferisco nello specifico, al finanziamento di 500.000 € che la legge finanziaria 2016 ha messo a disposizione del Comune di Matera per potenziare la macchina amministrativa in prospettiva di Matera 2019 mediante l'assunzione di unità lavorative. Purtroppo le soluzioni approntate sinora dall'amministrazione guidata da DeRuggieri non sono state le migliori, tant'è vero che neanche un materano è stato assunto per questa finalità. Si, è bene che il dato sia noto a tutti: neppure un materano".

Ecco, in sintesi, lo schema della programmazione triennale del fabbisogno di personale 2017-2019 ed il piano occupazionale anno 2017, approvato in Giunta:
ANNO 2017 –Assunzioni a tempo determinato – comma 346
  • n.13 agenti polizia municipale + n.5 specialisti servizi amministrativi.
  • n.4 specialisti servizi tecnici.
  • n.1 psicologo.
  • n.3 collaboratori servizi tecnici
  • ANNO 2017 - Assunzioni a tempo determinato – comma 347
  • n.1 specialista servizi amministrativi
  • ANNO 2017 - Assunzioni a tempo indeterminato
  • n.1 Dirigente Settore Risorse Economiche e Finanziarie
  • n.1 specialista servizi amministrativi (D1)
  • n.1 specialista servizi tecnici (D1)
  • n.1 collaboratore servizi amministrativi (B1)
  • n.1 specialista servizi amministrativi (D1)
  • n.1 assistente servizi tecnici (perito termotecnico) (C1)
  • ANNO 2017 - Assunzioni a tempo determinato – comma 346
  • n.4 agenti polizia municipale n.5 specialisti servizi amministrativi
  • n.4 specialisti servizi tecnici
  • ANNO 2017 - Assunzioni a tempo determinato – comma 347
  • n.1 assistente servizi amministrativo n.1 specialista servizi amministrativi
  • n.8 assistenti servizi tecnici n.4 specialista servizi tecnici
  • ANNO 2018
  • n.1 assistente servizi tecnici
  • ANNO 2019
  • n.1 assistente servizi tecnici
  • Assunzioni personale
Altri contenuti a tema
Intervento Cisl sul piano assunzioni del Comune Intervento Cisl sul piano assunzioni del Comune Il sindacato esprime le sue perplessità sul provvedimento
Assunzioni al Comune, quaranta unità in tre anni con concorsi Assunzioni al Comune, quaranta unità in tre anni con concorsi Approvato il piano di assunzioni. Appena assunti due ufficiali di Polizia Locale
"Assunzioni al Comune, accelerare le procedure" "Assunzioni al Comune, accelerare le procedure" L’appello di alcuni consiglieri comunali alla giunta De Ruggieri
Conclusi i concorsi al Comune di Matera. Al lavoro ci saranno 30  nuove unità Conclusi i concorsi al Comune di Matera. Al lavoro ci saranno 30 nuove unità L’assessore Quintano: “Passaggio storico all’insegna della trasparenza e legalità”
Dal 22 al 25 maggio al via le prove scritte Dal 22 al 25 maggio al via le prove scritte Tutto pronto per il bando per le assunzioni a tempo determinato al Comune di Matera
La Giunta Comunale modifica il fabbisogno del personale La Giunta Comunale modifica il fabbisogno del personale Selezione ed assunzione a tempo determinato di n.1 Funzionario Ingegnere
Assunzioni Comune di Matera, i dubbi del Movimento 5 Stelle Assunzioni Comune di Matera, i dubbi del Movimento 5 Stelle “Ricorso a graduatorie di altri enti regionali a discapito dei cittadini materani”
Assunzioni Comune, dubbi sulle procedure Assunzioni Comune, dubbi sulle procedure Segnalazioni giunte sul tavolo della Corte dei Conti. Due consiglieri interrogano il sindaco.
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.