Palazzo della Provincia
Palazzo della Provincia
Politica

Province, tanti dubbi. Il 28 si vota il nuovo presidente

Finisce il mandato di Stella, si eleggerà un nuovo presidente e 10 consiglieri

Si avvicina il pensionamento delle Province. Non proprio. Sono prossime, infatti, nuove elezioni, ma cambia la formula, cambiano le persone eleggibili e cambiano le modalità di eleggerle.

La data è fissata per il prossimo 28 settembre, quando l'attuale presidente, l'ultimo presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, lascerà il suo incarico per cederlo ad un altro rappresentate. Ma questa volta il presidente non sarà eletto direttamente dal popolo, ma bensì sarà eletto con un'elezione di secondo grado dai 31 sindaci e rispettivi consiglieri degli altrettanti comuni della provincia di Matera.

Sarà eletto un presidente (candidabili sono i 31 sindaci, solamente quelli che hanno ancora 18 mesi di mandato dinanzi a loro, e i consiglieri uscenti) e 10 consiglieri. Solamente il presidente riceverà una indennità, per i consiglieri non è previsto alcun tipo di rimborso.

Ma, su cosa opereranno se non avranno più il potere di prendere decisioni? Continueranno a lavorare per i trasporti (vedi navette di collegamento con Bari Palese, o per il Crob di Rionero), svolgeranno ancora funzione di controllo su altre attività provinciali come la Biblioteca al palazzo dell'Annunziata, la Mediateca, ma soprattutto le scuole medie secondarie, oppure questi compiti passeranno nelle mani di Regione ed eventualmente dei Comuni.

In realtà restano tanti dubbi, e non è stato ancora definita, a soli due mesi dal voto, la composizione dell'ufficio elettorale. Tutto questo fa presagire ad una mancata scomparsa, come si era lasciato intendere. C'è solamente una riduzione dei costi della parte politico-amministrativa, ma per il resto la struttura e la sua gestione non perderanno personale, almeno per il momento.
  • Ultimo consiglio provinciale
  • Provincia di Matera
Altri contenuti a tema
Nella Provincia di Matera il primo centro di giustizia riparativa Nella Provincia di Matera il primo centro di giustizia riparativa Inaugurazione il 12 marzo
Disparità di genere sul lavoro, Lisanti ad un convegno a Bologna Disparità di genere sul lavoro, Lisanti ad un convegno a Bologna La Consigliera di Parità della Provincia di Matera interviene all’iniziativa occasione di confronto
Provincia Matera: un progetto di valorizzazione delle aree protette Provincia Matera: un progetto di valorizzazione delle aree protette Oasi San Giuliano, calanchi e bosco Pantano
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
"Senza i fondi della Regione la biblioteca Stigliani chiude" "Senza i fondi della Regione la biblioteca Stigliani chiude" L'appello del presidente della Provincia
Scuola: piano regionale con 24 accorpamenti di istituti Scuola: piano regionale con 24 accorpamenti di istituti Per il dimensionamento è ancora polemica tra Regione e Province
Deposito nucleare: Province Basilicata chiedono incontro a Sogin Deposito nucleare: Province Basilicata chiedono incontro a Sogin Marrese: "Le osservazioni non sono state accolte. Ci spieghi perché"
Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Per "tenacia, determinazione e amore per il lavoro"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.