infimito
infimito
Eventi e cultura

Quasinove: Mostra itinerante delle opere digitali di Pepperio Barbino

Da sabato 9 giugno a venerdì 6 luglio 2018 a Matera

Nuova tappa per Quasinove, la mostra itinerante di Pepperio Barbino che, forte del successo delle precedenti esposizioni, torna a far parlare di sé e della sua digital art, irriverente e Pop nell'uso del colore e del linguaggio.
L'inaugurazione si terrà a Matera, sabato 9 giugno, alle 19.00, nella nuova sede de La Fenice Autoscuole, in via Dante 98. La mostra, ad ingresso libero, sarà esposta al pubblico sino a venerdì 6 luglio 2018 e visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Otto opere grafiche realizzate nel 2016, di uguali dimensioni e tecnica (65x65 cm, stampa plotter su tela resinata) compongono Quasinove. Con riferimento satirico al logo di una nota compagnia petrolifera, Q9 esprime il dissenso dell'artista nei confronti delle multinazionali dannose alla salute, a cui la comunità lucana si è piegata, nonostante i danni ambientali e territoriali già subìti.

Il leitmotiv delle opere è rintracciabile nel vissuto quotidiano di Peppino Barberio. La sua coscienza critica e lucida è affidata all'estro di Pepperio Barbino, l'esuberante alter ego che non si esime dal manifestare il proprio sarcastico pensiero su quanto accade nella sua città per poi estendersi alla società, ai sentimenti, alla vita tout court. Come un carro armato, Pepperio irrompe per affrontare argomenti scottanti con goliardia e senza il filtro della diplomazia.

Originali e beffardi i titoli delle opere. In ciascuna di esse è affrontata una tematica diversa con uno stile pittorico che prevede la sovrapposizione quasi casuale di textures e colori, il cui risultato "a sorpresa" non è mai preventivato. Un'arte "fatalista" di vivace impatto visivo, composta di segni e simboli coloratissimi che emergono dalla fitta trama reticolare dello sfondo. La mostra è consultabile on line sul sito www.quasinove.it

Peppino Barberio è nato a Matera all'alba del 21 agosto 1962, durante un terremoto. Saranno state le scosse e lo scompiglio del sisma ad influenzarne il carattere e la vena artistica esplosiva e dissacrante? L'arte, la comunicazione visiva e la musica sono le sue passioni più dirompenti. Grafico pubblicitario da oltre 25 anni, è fondatore dell'etichetta discografica Farelive e (quasi) batterista.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.