via duni
via duni
Vita di città

Ripristinare il senso di marcia in via Duni

La richiesta è del movimento Matera Civica

Una sperimentazione sulla viabilità che non è piaciuta al movimento politico Matera CIvica che sul senso unico di Via Duni solleva numerosi dubbi. Matera civica chiede il ripristino del senso di marcia della centralissima strada che porta fino a Palazzo Lanfranchi. Di seguito pubblichiamo la nota integrale pervenutaci dal movimento politico.


Un tentativo analogo fu sperimentato già qualche anno fa. Il punto di caduta della memoria svela un repentino ripensamento e ripristino del senso unico da via Emanuele Duni verso via Lucana, esattamente come era fino a qualche giorno fa. Non funzionò allora e non funziona neppure adesso il senso di marcia contrario, ovvero da via Lucana a scendere verso Palazzo Lanfranchi tramite il breve tratto di strada di via Duni. All'epoca, a parte i malumori dei cittadini, fu provvidenziale la segnalazione del Comando Provinciale dei Carabinieri (ora in via Dante), la cui sede era compresa nel palazzo della Provincia a piano terra, tra via Lucana e via Duni.

Si tornò indietro, per comodità.
Sono alcune delle osservazioni del Movimento Matera Civica nel recepire, tra l'altro, come il recente cambio della regolamentazione della circolazione provochi qualche problema di troppo ai diversamente abili. Si tratta della possibilità di parcheggiare nelle strisce gialle di via Ridola, in quanto diventa complicato uscire dall'abitacolo dell'auto per via del muretto che delimita la sottostante via Bruno Buozzi.

Il provvedimento riguardante via Duni risale a circa due settimane fa, ovvero l'istituzione del senso unico di marcia con direzione via Ridola e il senso unico di marcia in vico II Duni con direzione vico I Duni e conseguente senso vietato nell'opposta direzione. In via Ridola, invece, sono stati istituiti il senso unico di marcia con direzione via Lucana e, come detto, il senso vietato in corrispondenza dell'intersezione con via Lucana.

Le sperimentazioni non sono neppure lontanamente paragonabili alle Sacre Scritture. Si dicono tali, invece, per la ragione che è sempre possibile trovare soluzioni pratiche alternative se non tornare sui propri passi, come è accaduto già nel passato, senza abbandonarsi a inutili esercitazioni dialettiche.

Stesso discorso per lo spartitraffico in via Rocco Scotellaro, foriero di disagi per chi percorre questo altro breve tratto di strada in centro. Mentre sono ormai vecchi di anni le lamentele sui problemi provocati dal cordolo di colore giallo in Viale delle Nazioni Unite, altra causa di incidenti che si potrebbero eliminare ripensando il tema della pista ciclabile, che così com'è non funziona.
  • matera civica
Altri contenuti a tema
Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle La richiesta del movimento politico Matera Civica
Cava del Sole, corsa contro il tempo per l'utilizzo Cava del Sole, corsa contro il tempo per l'utilizzo I dubbi di Pasquale Doria: Materdomini nuovo assessore ai lavori pubblici?
Matera civica: quando finiscono i lavori del terminal bus? Matera civica: quando finiscono i lavori del terminal bus? La richiesta del consigliere Pasquale Doria
Castello: le preoccupazioni di Matera civica Castello: le preoccupazioni di Matera civica Per le crepe osservate sulla torre
“Comune: ambienti al freddo e al gelo, ma non tutti però” “Comune: ambienti al freddo e al gelo, ma non tutti però” La denuncia di Matera CIvica
Murgia Timone, Matera civica non dimentica Murgia Timone, Matera civica non dimentica Il consigliere Doria ribadisce: "Mortificato luogo della memoria"
La biblioteca provinciale perde... i bibliotecari La biblioteca provinciale perde... i bibliotecari Matera civica: personale si riduce e diminuiscono i servizi
Eliporto, chi l'ha visto? Eliporto, chi l'ha visto? Segnalazione e successiva verifica sul posto di Matera Civica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.