oasi san giuliano
oasi san giuliano
Territorio

Riqualificazione Oasi San Giuliano, incontro a Matera

Il sindaco Bennardi chiama a raccolta gli enti e le amministrazioni interessati alla tutela e recupero dell’area

Questa mattina si è tenuto un incontro sul tema della riqualificazione, recupero e tutela dell'Oasi Diga San Giuliano, convocato dall'amministrazione comunale di Matera. Erano presenti il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il Sindaco di Miglionico Franco Comanda, il Sindaco di Pomarico Francesco Mancini, il Sindaco di Grottole Angelo Devito su delega, la Provincia di Matera, attraverso il vice presidente Emanuele Pilato, l'assessore all'ambiente del Comune di Matera Giuseppe Digilio, le associazioni di volontari ASD Lenza club San Giuliano, Matera Carp Team sede CFI 142. Assente la Regione Basilicata e il Consorzio di Bonifica nonostante l'invito.

Sono state analizzate le maggiori criticità, tra le quali la riqualificazione delle specie arboree, la pericolosità dello stato in cui versano diversi alberi nell'Oasi, la rimozione degli alberi caduti, la presenza di rifiuti, la necessità di un piano di gestione, di un piano di raccolta rifiuti e di un piano di tutela e sorveglianza.

Nella consapevolezza e convinzione dell'alto valore naturalistico e turistico dell'area, delle tante criticità emerse e delle limitazioni di competenze e di risorse finanziarie in capo ai Comuni circostanti, si è ritenuto necessario e urgente una nuova riunione considerando indispensabile la presenza del Consorzio di Bonifica e della Regione Basilicata. La prossima riunione sarà il 27 maggio alle ore 10:00.

"Confido in una presenza e ruolo attivo della Regione Basilicata e del Consorzio di Bonifico nella tutela dell'area San Giuliano - dichiara il Sindaco Bennardi - perché i Comuni possono arrivare fino ad un certo punto in termini di competenza e di risorse, è auspicabile una cabina di regia autorevole e strutturata come l'ente regionale".

  • diga san giuliano
Altri contenuti a tema
Presentato il progetto della via ciclopedonale Giuliana Presentato il progetto della via ciclopedonale Giuliana Un vecchio tratturo sarà trasformato per la nuova funzione
Il Comune di Matera sostiene il Cras Il Comune di Matera sostiene il Cras Contributo economico al centro di recupero degli animali selvatici
Riqualificazione all’oasi di san Giuliano e colle santuario di Picciano Riqualificazione all’oasi di san Giuliano e colle santuario di Picciano Bennardi: “Progetti di importante valenza economica, ambientale e sociale”
Degrado all’oasi San Giuliano Degrado all’oasi San Giuliano Segnalazione giunta alla redazione di Materalife
Cercano asparagi e si perdono alla diga di San Giuliano, ritrovati Cercano asparagi e si perdono alla diga di San Giuliano, ritrovati Intervento dei vigili del fuoco con unità cinofila
Natura: alla riserva di San Giuliano l'evento "Eurobirdwatch" Natura: alla riserva di San Giuliano l'evento "Eurobirdwatch" Domenica prossima giornata di osservazione degli uccelli a cura della Lipu Gravina e del Cras Matera
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.