Domenico Bennardi
Domenico Bennardi
Politica

Attacco a Cgil, messaggio di solidarietà del sindaco di Matera

Condanna per il gesto. Bennardi chiede scioglimento di gruppi neofascisti

"L'attacco squadrista perpetrato ieri pomeriggio a Roma ai danni della Cgil richiede una risposta decisa da parte di tutte le istituzioni democratiche, ad ogni livello".

Queste le prime parole del comunicato del sindaco di Matera Domenico Bennardi in relazione agli episodi di violenza e devastazione che hano interessato la sede della Cgil a Roma. La nota del primo cittadino poi continua:

"Esprimo solidarietà piena ai lavoratori e ai dirigenti della Cgil, vittime di una azione violenta e vergognosa, i cui autori non sono coloro che si sentono impediti a svolgere il proprio lavoro; né chi potrebbe sentirsi spaventato da eventuali e rari effetti collaterali dei vaccini; né tantomeno da chi legittimamente può nutrire perplessità su uno strumento come il "green pass" nel quadro giuridico italiano: l'assalto al sindacato è opera di estremisti che al grido "no alla dittatura sanitaria" vorrebbero, in realtà, la dittatura fascista.
I rigurgiti di neofascismo sempre più spesso accompagnano proteste che si dichiarano apolitiche ma che invece, puntualmente, sono manovrate da agitatori di estrema destra che contestano la "dittatura sanitaria" con la svastica tatuata sul braccio.
E' per questa ragione che gli episodi di questi giorni devono innanzitutto essere riconosciuti nella loro pericolosità sociale e politica. Non è più tempo di minimizzare: l'unica cosa da fare è scogliere Forza Nuova e tutte le presenti e future incarnazioni del fascismo, così come vuole la Legge Scelba".
  • Cgil
Altri contenuti a tema
Taglio dei fondi a mensa e asili nido, Cgil contro Comune Taglio dei fondi a mensa e asili nido, Cgil contro Comune Per il sindacato una scelta che rappresenta una involuzione culturale
Cgil: inopportuna la proposta di Bennardi Cgil: inopportuna la proposta di Bennardi Dopo la richiesta di vaccinare gli operatori dei servizi turistici
Gestione dei parcheggi a pagamento, è polemica Gestione dei parcheggi a pagamento, è polemica Appalto in scadenza, Cgil e Cisl preoccupati per le sorti dei lavoratori
2 Turismo, pienone a Matera. "Ma le paghe sono da schiavi" Turismo, pienone a Matera. "Ma le paghe sono da schiavi" La forte denuncia della Cgil
Lavoro, problemi seri nonostante le ambizioni di Matera2019 Lavoro, problemi seri nonostante le ambizioni di Matera2019 Le preoccupazioni della Cgil. Presentato il dossier "Per il futuro"
Permane lo stato di agitazione dei lavoratori SISAS Permane lo stato di agitazione dei lavoratori SISAS Dito puntato ancora contro il sindaco di Matera
Basilicata, la Cgil richiede un piano straordinario sull’occupazione Basilicata, la Cgil richiede un piano straordinario sull’occupazione Summa: “Fallimento del jobs act. Si decida ora l’utilizzo dei 140 euro del bonus carburante”
Bilancio 2015, botta e risposta tra Cgil e De Ruggieri Bilancio 2015, botta e risposta tra Cgil e De Ruggieri Taratufolo: “Nessun confronto preventivo”. Il sindaco replica: “Posizioni rispettabili, ma non corrette”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.