Alberi via Lanera
Alberi via Lanera
Vita di città

Rotonda via Lanera: il Comitato NO Inceneritore presenta esposto ai Carabinieri Forestali

Diffidato anche il Comune di Matera

Anche il Comitato No Inceneritore non resta inerme dinanzi alla questione della riqualificazione dell'asse viario di Via Lanera a Matera.

Del tutto contrario all'abbattimento degli 86 pini marittimi, di età superiore ai 30 anni e situati in un'area a vincolo paesaggistico, qualche giorno addietro il Comitato ha provveduto ad inviare un esposto via pec al Comando Provinciale dei Carabinieri Forestali di Matera, al fine di effettuare i dovuti e tempestivi accertamenti in loco e sull'iter autorizzativo all'abbattimento degli alberi in questione, con contestuale sospensione dei lavori, dal momento che "l'iter amministrativo del progetto - scrivono dal Comitato materano - risulta abbia del tutto omesso di ottemperare all'art. 18 e dei commi 4 e 7 dell'art. 22 del Regolamento Urbano del Verde Pubblico".
Per il Comune di Matera è scattata invece una bella e buona diffida stragiudiziale con contestuale istanza di riesame, previa sospensione, al fine dell'annullamento in autotutela ex L. n. 241/90 art. 21 nonies.

"Si ricorda - si legge nella nota del Comitato NO Inceneritore - che i Regolamenti comunali sono atti normativi approvati dal Consiglio comunale contenenti obblighi, divieti, regole e prescrizioni rivolti ad una serie indeterminabile di destinatari, compresa l'amministrazione stessa, e capaci di disciplinare una serie indefinita di casi di propria competenza ed in particolare per l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l'esercizio delle funzioni nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto (art. 7 Dlgs 267/00).
Le norme regolamentari - prosegue la nota - non sono derogabili se non esiste una precisa disposizione che ciò autorizzi, quindi nessuna delibera del Consiglio Comunale o atto dirigenziale può derogare in alcun modo ad una o più norme di un regolamento comunale, a meno che il regolamento non lo consenta esplicitamente, e con precisa indicazione dei limiti di questa deroga.
Evidentemente per i Dirigenti del Comune di Matera al Comune di Matera "Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano".

  • Via Lanera
Altri contenuti a tema
Migliorata la sicurezza dei pedoni in via Lanera Migliorata la sicurezza dei pedoni in via Lanera Installato un corrimano, per prevenire le cadute delle persone
Nuovo campo da basket al rione Lanera Nuovo campo da basket al rione Lanera Le dichiarazioni di Carlucci (Movimento 5 stelle)
Alla scoperta di Lanera - Il rione dei ragazzi Alla scoperta di Lanera - Il rione dei ragazzi Gioco storico in collaborazione con Giallosassi
Via Lanera, altri lavori... a rate Via Lanera, altri lavori... a rate Interventi necessari per completare l'opera ma ne serviranno altri
Città e cantieri, i disagi si riversano sulla circolazione stradale Città e cantieri, i disagi si riversano sulla circolazione stradale Pazienza dei materani a dura prova. Intanto altri divieti al parco del Castello per evento "Circus+"
Matera2019, accelerate le opere pubbliche Matera2019, accelerate le opere pubbliche Ripartono i treni dalla stazione Matera centrale. Viabilità, riaperta via Lanera
Viabilità: riapre rotatoria via Lanera, chiusa strada per Cava del Sole Viabilità: riapre rotatoria via Lanera, chiusa strada per Cava del Sole Ultimi ritocchi prima dell’inaugurazione di Matera 2019
Lavori in via Lanera termineranno con tre mesi di anticipo Lavori in via Lanera termineranno con tre mesi di anticipo Intervento in fase conclusiva. Per il 14 e il 15 gennaio disposti dei divieti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.