estrazioni petrolio
estrazioni petrolio
Politica

Royalties, la Basilicata le toglie dal Patto di stabilità

Pittella contro il Governo, approvata la legge che esclude i soldi del petrolio dai fondi bloccati

Il Patto di stabilità mette in difficoltà la Regione, Marcello Pittella e la sua Giunta hanno trovato la soluzione: royalties fuori dal Patto e soldi subito disponibili.

Non c'è ancora contezza di quanto deciderà il Governo nazionale, o la Corte costituzionale, che potrebbero impugnare la legge e decretarne una probabile incostituzionalità, ma il passo la Regione ha provato a farlo. Venerdì è stata approvata la legge regionale che estromette dal Patto di stabilità i proventi dalle royalties del petrolio, rendendo immediatamente disponibili i fondi. Nei giorni scorsi Pittella aveva scritto al Governo nazionale per presentare la situazione difficili della Basilicata e dei suoi Comuni, nonostante le ampie disponibilità rivenienti dai fondi delle royalties. Da venerdì, la storia potrebbe cambiare.

Ma, tutto resta in bilico. Lo stesso Pittella ha ammesso che non sarà facile superare l'ostacolo costituzionale, ma va avanti, dichiarando battaglia a chiunque proverà a mettere i bastoni tra le ruote alla Regione Basilicata.

La votazione di 11 consiglieri sui 15 presenti ha fatto passare il testo a maggioranza, anche se alcune lacune si sono registrate, sia nella minoranza che nella maggioranza. Ma, la sfida ora è un'altra e bisognerà combatterla sul piano nazionale, anche se da Roma, i deputati e i senatori lucani non hanno espresso alcuna posizione.
  • Regione Basilicata
  • Marcello Pittella
  • Presidente Regione
  • Petrolio
  • Royalties
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Angelo Chiorazzo lancia la candidatura alle elezioni regionali Angelo Chiorazzo lancia la candidatura alle elezioni regionali L'imprenditore può essere scelto da Pd e Movimento 5 stelle
Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Confapi esprime preoccuoazione per le ditte di lavori stradali
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche I fondi donati dal gruppo regionale del Movimento 5 stelle
Regione Basilicata, bando di concorso per 18 dirigenti Regione Basilicata, bando di concorso per 18 dirigenti I requisiti e i termini per poter partecipare
L'UPI Basilicata sul dimensionamento scolastico L'UPI Basilicata sul dimensionamento scolastico "Va reso definitivo il limite di 500 e 300 studenti per istituto"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.