gradoni duomo
gradoni duomo
Vita di città

Sassi, al via la riqualificazione dei percorsi turistici pedonali

280mila euro per le scalinate del rione Vetere e della piazzetta San Pietro Barisano

Riparte l'attività di riqualificazione dei percorsi turistici pedonali all'interno degli antichi rioni Sassi di Matera. Prende il via, infatti, un nuovo intervento, per un importo di 280mila euro, che interesserà le scalinate del rione Vetere e della piazzetta San Pietro Barisano.

Il recupero delle due scalinate, finanziato per oltre un milione di euro dal Fondo per lo sviluppo e coesione (Fsc) della Regione Basilicata, rientra nel più ampio progetto di recupero già in atto da alcuni anni e che ha permesso finora di portare alla riqualificazione del percorso di via Madonna delle Virtù, tra piazza San Pietro Caveoso e via Fiorentini.

Le scalinate oggetto di intervento rappresentano due passaggi fondamentali per il turismo a piedi, con una azione che consentirà di intervenire sulla scalinata che collega piazza Duomo ai sottostanti Gradoni Duomo e con l'individuazione di un percorso pedonale alternativo che da piazza del Sedile attraversa Gradoni Sant'Antonio e via Tre Corone.

"Era necessario completare i percorsi pedonali turistici dei rioni Sassi per garantire la migliore fruibilità del nostro patrimonio culturale e monumentale. Nel frattempo sono stati studiati percorsi alternativi per garantire gli accessi ad aree del Barisano che rivestono un particolare interesse storico e architettonico" -spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Graziella Corti.
La consegna dei lavori è previsto tra quattro mesi.
  • Sassi
  • Sassi di Matera
Altri contenuti a tema
Case popolari ai Sassi, disco verde ai cantieri Case popolari ai Sassi, disco verde ai cantieri Si procederà al completamento di alloggi e locali. Prevista riqualificazione di parti degli antichi rioni
Ritrovamento archeologico nei Sassi Ritrovamento archeologico nei Sassi Nell’area di porta Pistola riportato alla luce un edificio sacro
Matera, la città dei Sassi…senza Sassi Matera, la città dei Sassi…senza Sassi Nota di Fratelli d'Italia Matera in merito all’approvazione del DUP dell’Amministrazione Comunale Bennardi.
Atti vandalici nei Sassi, aumentare i controlli Atti vandalici nei Sassi, aumentare i controlli Salvaguardare il patrimonio e aprire dialogo con i giovani le armi per superare la recrudescenza del fenomeno
Matera Civica: preoccupazione per i Sassi Matera Civica: preoccupazione per i Sassi Consigliere Doria: “Evitare il declino del patrimonio più cospicuo di Matera”
Per due giorni chiusa Via D’Addozio Per due giorni chiusa Via D’Addozio Da effettuare lavori di allacciamento gas
Un cinghiale si aggira nei Sassi, interviene la Polizia Un cinghiale si aggira nei Sassi, interviene la Polizia L'animale è stato poi riportato nel suo habitat naturale
Bando per il “Quartiere degli artieri” Bando per il “Quartiere degli artieri” Pubblicato l’avviso per la concessione di immobili comunali da destinare ad attività artigianali
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.