Ministro all'istruzione Marco Bussetti
Ministro all'istruzione Marco Bussetti
Scuola e Lavoro

Scuola: il ministro dell'istruzione Bussetti a Matera

Lunedì incontri e premiazioni

Il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti sarà a Matera domenica e lunedì per incontri nelle scuole e per una serie di iniziative, sia di natura scolastica che legate a Matera capitale europea della cultura.

Il ministro incontrerà gli studenti delle scuole selezionate in un incontro in programma, alle ore 9.30, presso l'auditorium del Conservatorio "R. Gervasio"a Matera. Protagonisti saranno gli studenti e i loro percorsi culturali. Nel corso della giornata verranno inoltre premiati i vincitori del concorso "Premio Scuola Digitale" e sarà presentato il portale dedicato a Matera 2019 rivolto alle scuole. Inoltre sarà proiettato un video, realizzato dagli studenti del Liceo "Stigliani" in collaborazione con il Parco Murgia Materana, il CEA e il centro di Geodesia Spaziale-ASI, su scienza e ambiente, conoscenza e tutela del territorio, arte rupestre, musica e folklore, cultura del pane.

Una delle scuole selezionate per partecipare agli eventi e alle iniziative è proprio il Liceo per le Scienze Umane, Linguistico, Economico-Sociale e Musicale "Tommaso Stigliani" di Matera.

I ragazzi e le ragazze del Liceo "Stigliani" vedranno coinvolte anche le loro famiglie che, nella notte del 18 novembre, ospiteranno gli studenti provenienti dall'Istituto IPSSAR "Pellegrino Artusi" di Riolo Terme (RA) gemellato con l'istituto materano. Nel pomeriggio del 18 novembre si terrà un incontro di accoglienza in plenaria, presso il Liceo "Stigliani", anche con gli studenti di altre due scuole gemellate: il Liceo Classico "Nicola Spedalieri" di Catania e il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza.

Il percorso di avvicinamento a Matera2019 è iniziato, per gli studenti e i docenti del Liceo "Stigliani", il 27 ottobre 2017 in occasione della Giornata delle Eccellenze nelle Scuole, ospitata quell'anno a Matera. Un evento, accompagnato dalle esibizioni del settore liceo Musicale dello "Stigliani"; che è stato trampolino di lancio per la partecipazione alle attività legate alla Capitale della Cultura 2019. Concorsi, eventi, scambi e gemellaggi, non ultimo il più recente con il Liceo "Guglielmo Oberdan" di Trieste, città Capitale Europea per la Scienza nel 2020.

Una delegazione di studenti, grazie alle buone pratiche realizzate per questo importante evento, è stata infine selezionata per un viaggio, la prossima primavera, in una Capitale europea della Cultura, il cui nome non è stato ancora reso noto.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.