international summer school
international summer school
Eventi e cultura

Sesta edizione della Summer School a Matera

Si terrà dal 25 al 30 agosto con tema del Buon Governo e della Cittadinanza Responsabile

Torna la Summer School del Buon Governo e della Cittadinanza Responsabile, che si svolgerà nella città di Matera dal 25 al 30 agosto 2017.

Le attività prevalenti vertono sulla formazione, ricerca/azione e organizzazione di un Festival annuale di rilievo nazionale. La scuola è dedicata a giovani che hanno l'ambizione di sviluppare il loro percorso professionale all'interno della pubblica amministrazione, delle istituzioni internazionali o di agenzie affini.

Nata come un momento di formazione su cittadinanza responsabile e buon governo, la scuola estiva targata RENA è alla sua settima edizione. Costruendo sulla sua ricca eredità e, in particolare sulle innovazioni delle ultime due edizioni, con l'appuntamento del 2017 l'associazione intende segnare un ulteriore passo in avanti con un'offerta formativa di alto livello, contenuti interdisciplinari e fuori dal coro, oltre a laboratori "immersivi" di pratiche concrete.

La scuola offre un vero e proprio boot camp per amministratori locali, innovatori e professionisti che si chiedono come disegnare ed attuare politiche e pratiche in grado di offrire risposte non contingenti alle trasformazioni che attraversano il tessuto socio-economico del Paese.

La scuola affronterà il tema delle trasformazioni "caotiche" lungo cinque assi diversi, in linea con i Cantieri progettuali attivati da RENA. Anche quest'anno, le lezioni si svilupperanno in forma "modulare", ogni giornata sarà focalizzata su un approfondimento tematico in linea con il tema generale.

Il pomeriggio sarà impegnato in sperimentazioni e lavori di gruppo che permetteranno la contaminazione tra le esperienza degli studenti.
Giorno 1 – Società Aperta – Europa, migrazioni, nuova cittadinanza
Giorno 2 – Da spazi a luoghi – Città e provincia, organizzare la territorialità
Giorno 3 – Amministrare la complessità – Politica, burocrazia, mercato e reti
Giorno 4 – Futuro del lavoro e dell'economia – Reagire allo spiazzamento
Giorno 5 – Infosfera – Giornalismo, social media e fiducia

Poiché la manifestazione ha carattere culturale dell'iniziativa in argomento, che contribuirà ad aumentare l'azione di sensibilizzazione verso le istituzioni nazionali ed internazionali, soprattutto da parte dei giovani, l'Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio alla manifestazione.
  • Summer School
Altri contenuti a tema
C’è anche uno studente lucano tra i 40 più talentuosi d’Italia C’è anche uno studente lucano tra i 40 più talentuosi d’Italia Il premio? Una settimana di formazione con Rettore Gualtiero Marchesi
A Matera la Summer School sulla trattazione dei “Big Data” A Matera la Summer School sulla trattazione dei “Big Data” Dal 15 al 20 giugno l’evento formativo internazionale
A Matera la Summer School Unibas dal 18 al 22 maggio A Matera la Summer School Unibas dal 18 al 22 maggio Per i partecipanti focus sulle pratiche sostenibili-ambientali
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.